Nominata in Fnm ringrazia il partito. I Cinque Stelle: “La destra sdogana spartitocrazia alla faccia del merito”
Manuela Scidurlo di Fratelli d'Italia è entrata nel Cda di Fnm Pay, controllata dalla Regione. I ringriazamenti alla sua "filiera" di partito indignano l'opposizione al Pirellone. "Nemmeno nella prima Repubblica simili spettacoli di lottizzazione estrema"

Nominata nei vertici di Fnm Pay, controllata dalla Regione Lombardia, ringrazia tutti i suoi colleghi di partito che hanno contribuito alla sua nomina. E ora quel ringraziamento fatto da Manuela Scidurlo, di Fratelli d’Italia, diventa pietra dello scandalo: «disintegra le già tristemente note barriere dello spoil system, per sdoganare pubblicamente le logiche della “spartitocrazia” attraverso cui la destra lombarda sta affondando la meritocrazia» dice il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Lombardia, Nicola Di Marco.
I ringraziamenti di Scidurlo alla sua intera “filiera” politica – dai vertici regionali all’assessora alla Cultura Caruso, al segretario provinciale del partito – suonano un po’ irrituali, perché mettono in primo piano appunto il criterio della fedeltà politica, prima ancora della competenza.
È vero che la fedeltà politica è ormai un criterio a ogni livello e la spartizione di cariche è ovunque – dagli amministratori di società ai dirigenti di ogni livello – e guidata con il bilancino non solo tra partiti ma anche per compenenti interne, però forse queste logiche non vengono messe così tanto in evidenza come avvenuto nel caso della consigliera FdI di Somma Lombardo nel Varesotto (che di suo ha poi anche sottolineato il valore “territoriale” della nomina: prima varesotta nel cda Fnm Pay).
Fatto sta che aver reso così esplicite le logiche fa sobbalzare sulla sedia il consigliere M5S al Pirellone. Che parla di «uno scenario dove a contare sono solamente i criteri di fedeltà politica, ai quali poi i nominati si sentono in dovere di rendere grazie. Nemmeno nella prima Repubblica eravamo costretti ad assistere a simili spettacoli di lottizzazione estrema. I cittadini, in primis quelli che votano e sostengono il centrodestra, non si sorprendano poi se la qualità dei servizi che ricevono è la logica conseguenze del modo in cui i partiti selezionano gli amministratori».
Manuela Scidurlo entra nel Cda di Fnm Pay, la società per pagamenti digitali di Ferrovie Nord Milano
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.