Nuova prova per la rete d’emergenza nazionale, da Varese collegamento anche con nave San Marco
Mercoledì mattina è stata attivata, per esercitazione, una parte della rete, con contatto tra cinque Prefetture, Roma, due ospedali da campo e ununità della Marina Militare

Nuova prova di connessione della rete radio d’emergenza nazionale, che ha in Varese uno degli snodi fondamentali: questa mattina, 6 novembre 2024, la rete ha messo in collegamento nove località in tutta la Penisola, ma anche una nave militare.
Nello specifico tra le 11 e le 12 si sono messe in collegamento le Prefetture di Varese, Siena, Reggio Calabria, Caltanissetta e Belluno, la Scuola genio trasmissioni alla Cecchignola di Roma, il dipartimento Protezione Civile a Roma, l’ospedale da campo a Orio al Serio e l’ospedale da campo Ana di Valgrande Comelico, nel Cadore. E infine la nave San Marco della Maria Militare (in riserva era pronta alla connessione anche nave Foscari)
La rete radio nazionale d’emergenza – nata ai tempi del terremoto in Friuli – è pensata come rete di comunicazione da attivare (sul territorio in caso di circostanze straordinarie, quando “crollano” le comunicazioni ad esempio via cellulare.
Infrastrutture e connessioni che noi oggi diamo per scontate ma possono venire a mancare per sovraccarico o danneggiamento degli impianti (ad esempio in territori colpiti da terremoti).
Qui potete sentire un esempio di una vecchia prova radio, comprendente l’attivazione dei “nodi” delle diverse aree d’Italia e anche un collegamento con nave Cavour della Marina.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.