Openjobmetis: sotto canestro arriva il veterano Alex Tyus
Il lungo texano, 36 anni, ha maturato grande esperienza in Europa soprattutto con le maglie di Maccabi e in Turchia. Dovrebbe esordire domenica 10 con la Virtus
Sarà un veterano dei parquet europei il rinforzo della Openjobmetis sotto canestro. La società biancorossa ha raggiunto un accordo con Alex Tyus, 36 anni e una carriera trascorsa con numerose stagioni in Eurolega dopo aver saggiato, da giovane, il campionato italiano.
Americano di Abilene, Texas, Tyus è alto 2,03 ma porta con sé un fisico possente al quale – soprattutto negli anni migliori – ha abbinato un atletismo importante. Cresciuto all’università della Florida, il pivot giocò a Cantù nella stagione 2012-13 per poi proseguire con maglie rilevanti: quelle del Maccabi, dell’Efes, del Galatasaray, di Kazan e – brevemente – del Real Madrid.
Le ultime fermate sono state in Turchia, al Pinar Karsiyaka, all’Asvel Villeurbanne in Francia, al Runa Mosca e all’Hapoel Gerusalemme nella scorsa stagione. Attualmente Tyus era free agent e questo ha agevolato la trattativa anche se, è presumibile, il giocatore non abbia il ritmo-partita nelle gambe. Varese ha però optato per un giocatore che desse sicurezze sul medio periodo piuttosto che effettuare un’altra scommessa.
Il lungo ha anche passaporto israeliano ma per schierarlo servirà comunque un visto per lavoratori extra-UE: il settimo sugli otto a disposizione del club con il passaggio all’assetto 6+6. Possibile che Tyus possa già giocare domenica prossima contro la Virtus (il tesseramento deve essere depositato entro le 12 di venerdì) anche se il banco di prova non sarà sicuramente dei più semplici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.