Ravioli Scoiattolo: un viaggio nel cuore della tradizione familiare e nei reparti produttivi
Dopo anni, l’azienda produttrice di Pasta Fresca di Lonate Ceppino ha aperto le porte al territorio. Presentato in anteprima il ‘Gigante’ – un raviolo da 60g ripieno di ricotta e spinaci, dalla ricetta e il formato extra gourmet – e l’avvio dell’export verso un nuovo continente: la Cina

Dopo molti anni, il Raviolificio Lo Scoiattolo di Lonate Ceppino, diventato un vero e proprio punto di riferimento nel mercato della pasta fresca presente nella GDO, ha aperto le porte alla comunità locale, permettendo una visita approfondita ai suoi reparti produttivi.
È stata un’occasione speciale per condividere non solo la storia e la filosofia dell’azienda, ma anche per presentare in anteprima alcune delle sue ultime novità: il “Gigante”, un raviolo di ricotta e spinaci dal peso di 60 grammi l’uno e dimensioni di 8×10 cm, brevettato a livello industriale nel proprio processo produttivo, e l’importante espansione verso un nuovo mercato, la Cina.
Grande emozione per Massimiliano e Matteo Di Caro, insieme alla cugina Valentina Guerra, oggi alla guida dell’azienda, che hanno ricordato con affetto e commozione i giorni in cui, da bambini, esploravano i capannoni e assaporavano i ripieni, trascorrendo la maggior parte delle giornate in azienda, spesso accanto a fidati collaboratori che ancora oggi seguono la produzione: il tutto sotto gli occhi dei nonni e dei genitori che hanno reso possibile con impegno e perseveranza questo sogno in continua evoluzione.
Con gli attuali 12.000 metri quadri di stabilimento, visitato con entusiasmo e curiosità ieri, mercoledì 30 ottobre, da tre gruppi di lettori del giornale VareseNews, l’azienda conta oggi 202 dipendenti, 9 linee produttive (che presto diventeranno 13 con il nuovo plant in costruzione) e custodisce il segreto di 250 ricette per i ripieni e ben 30 diversi formati di pasta. Con il 75% del fatturato generato all’estero e il 25% sul mercato italiano, lo Scoiattolo conferma inoltre la sua proiezione internazionale mantenendo, però, un forte radicamento locale.
«Nonostante le opportunità di delocalizzazione, abbiamo scelto di investire ancora una volta qui, nella nostra provincia, costruendo un nuovo stabilimento di 10.000 metri quadrati con tecnologie avanzate e attenzione alla sostenibilità» spiegano i vertici aziendali. La nuova struttura, infatti, verrà rivestita con pannelli fotocatalitici che aiutano a ridurre l’impatto ambientale, sottolineando l’impegno dell’azienda per un business più sostenibile.
Tradizione e innovazione: il cuore del successo
Fondato con spirito familiare, lo Scoiattolo è un’azienda dove le decisioni vengono ancora prese attorno a un tavolo, riflettendo un approccio di vicinanza tra i membri del consiglio e i collaboratori. «Siamo fortunati, e questo spirito di unione ci ha portato a crescere come persone oltre che come manager» hanno dichiarato i dirigenti. Anche la recente introduzione della linea “Bottega Giulio” che produce ravioli con un processo brevettato per mantenere l’artigianalità e realizzare un prodotto fortemente distintivo oltre che super gourmet, rappresenta il mix tra tradizione e innovazione che caratterizza il brand.
Un impegno per il territorio e la qualità
Lo Scoiattolo riesce ancora ad oggi a mantenere un’attenzione particolare verso la qualità delle materie prime: oltre il 90% degli ingredienti proviene dall’Italia, e le variazioni nella consistenza e freschezza delle materie sono gestite manualmente per assicurare la massima qualità del prodotto. «È un impegno e una cura che rappresentano il cuore di ogni nostro processo, sia produttivo che umano, e vogliamo continuare a metterli in campo anche per il territorio che ci ha visti crescere».
Dopo la camminata lungo la Valle Olona di 9 km e la visita aziendale, lo Scoiattolo sarà al festival del giornalismo Glocal con una selezionata degustazione dei suoi prodotti al Glocal Buffet, venerdì 8 novembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.