Tre linci uccise per errore da un guardiacaccia svizzero
È accaduto nel Canton Grigioni nell'ambito delle operazioni di abbattimento controllato dei lupi. L'uomo si è immediatamente costituito
Un guardiacaccia del Canton Grigioni ha ucciso tre linci, scambiandole per cuccioli di lupo. Si tratta di due cuccioli e un maschio adulto. L’uomo si è subito costituito alle autorità. L’accaduto è stato reso noto dall’Ufficio retico per la caccia e la pesca (UCP). L’incidente è avvenuto nella notte del 16 novembre nella Surselva, precisa l’UCP, in un contesto di regolazione di grandi predatori, autorizzata dal Cantone (Ricordiamo che in Svizzera sono previsti abbattimenti, in particolari condizioni e su autorizzazione delle istituzioni competenti).
L’uomo ha colpito le linci scambiandole per tre cuccioli di lupo del branco del Vorab, per i quali era stato permesso l’abbattimento a inizio settembre. Presso la Procura grigionese è stata avviata un’indagine penale e sono stati presi i primi provvedimenti.
La lince, secondo la legge svizzer sulla caccia (LCP) rientra tra le specie protette. La sua reintroduzione in natura nel 1971 è avvenuta in seguito a una decisione del Consiglio federale. Da allora, nelle Alpi nordoccidentali e nel Giura si sono formate popolazioni stabili. Alcuni esemplari sono stati avvistati anche in territorio italiano, a poca distanza dal confine. (Foto di copertina: pixabay)
Dal monitoraggio del lupo nell’Ossola “spunta” anche la lince
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.