Un workshop con due sociologi per parlare dei temi che stanno a cuore ai giovani di Busto Arsizio
L'appuntamento con Stefano Laffi e Luigi Bernardi è organizzato nell'ambito del progetto Informagiovani-Fili Urbani

Dopo l’avvio dei due laboratori di capacitazione, Fili Urbani-InformaGiovani propone ai giovani di Busto e dintorni un workshop interattivo con i sociologi Stefano Laffi e Luigi Bernardi, di Codici Ricerche.
L’obiettivo è incontrarsi e far emergere le tematiche che più stanno a cuore ai giovani per il futuro in città, nella più ampia cornice del progetto di rigenerazione urbana Fili Urbani che vedrà la riqualificazione della piazza del mercato con nuovi edifici e nuovi servizi dedicati a giovani, anziani e disoccupati.
Sono previsti due momenti, entrambi lunedì 9 dicembre, per due fasce d’età distinte (14-20 e 21-29), che lavoreranno in gruppo insieme agli esperti. Non si tratta dunque di una conferenza o di una lezione, ma di un vero e proprio workshop: si lavorerà con i dati e soprattutto con le prospettive dei partecipanti in modo dinamico e inclusivo, attento agli sguardi di tutti.
Per la fascia 14-20 anni, Foyer dei Molini Marzoli, dalle 15:30. Alle 17 offriamo la merenda!
Per la fascia 20-29 anni, Spazio Fili Urbani, dalle 17:30. Alle 19 offriamo l’aperitivo!
È un’occasione preziosa per esprimere la propria opinione, grazie alla quale l’InformaGiovani potrà calibrare nel modo migliore i suoi servizi e proposte, per fare davvero la differenza in città. Per iscriversi si può compilare il modulo a questo link, oppure scrivere una mail a informagiovani@filiurbani.it.
Chi è Stefano Laffi?
Diplomato al liceo classico, laureato in economia politica e dottorato in sociologia, ha insegnato sociologia nelle principali università milanesi. È tra i fondatori di Codici dove svolge ricerca, consulenza, valutazione e formazione. Da anni cura progetti di partecipazione e presa di parola da parte della cittadinanza, nonché incontri di progettazione e rigenerazione di centri giovanili, scuole, biblioteche e spazi pubblici – sempre a partire dalle aspirazioni e dai desideri di chi li abita.
Sui temi di ricerca tiene conferenze (ha partecipato a 2 TEDx), pubblica articoli e libri. Ha collaborato al film Futura, selezionato per il festival del cinema di Cannes e nel decalogo dei film dell’anno redatto ogni anno da New York Times nel 2021.
I laboratori
I due laboratori di capacitazione, avviati in ottobre, hanno raccolto l’interesse di circa 35 giovani tra i 16 e i 34 anni.
Una ventina sta partecipando alla Scuola di Produzione Artistica, curata dal Circolo Gagarin, grazie alla quale si imparano le regole fondamentali dell’organizzazione eventi e si fa pratica direttamente all’interno dell’ente. Scopri di più su SPA a questo link
A Cosplay 2.0, il laboratorio di cucito curato dalla cooperativa Il Villaggio in Città, sta invece partecipando l’altra quindicina di ragazzi: a fine dicembre dovrebbero finire i propri lavori, modellati in base ai personaggi anime (ma anche non) preferiti.
Scopri di più su Cosplay 2.0 a questo link
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.