“Burattini in città” torna a Varese con la sua terza edizione
Sono molti gli artisti giovani, provenienti da tutta Italia, scelti come protagonisti di questa edizione 2025 che si svilupperà in cinque domeniche, con doppio spettacolo alle 9:45 e alle 11:30
“Burattini in città” torna a Varese con la sua terza edizione, ospite del Multisala Impero Varese, con tanti spettacoli dedicati ai più piccoli e non solo: “Mancava a Varese un’esperienza del genere – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Varese, Enzo Laforgia – Abbiamo un legame affettivo con Chicco Colombo, il cui nome è sinonimo di qualità. Ogni anno riesce a mettere insieme un programma interessante che riscuote grande successo. Questo è un pezzo importante in un progetto più ampio e ambizioso che riguarda l’avvicinamento al teatro. Grazie a iniziative come questa a Varese la stagione teatrale va da ottobre a luglio”.
Oltre alla presenza della Compagnia Corniani, che festeggia quest’anno ottant’anni di attività, sono molti gli artisti giovani, provenienti da tutta Italia, scelti come protagonisti di questa edizione 2025 che si svilupperà in cinque domeniche, con doppio spettacolo alle 9:45 e alle 11:30.
“Una particolarità di questa rassegna sarà domenica 16 febbraio con la Compagnia Silvio Ombre di Brindisi – racconta Enrico Colombo, ideatore di “Burattini in Città” – uno spettacolo dedicato ai giochi d’ombre che sarà particolarmente interessante, perché come schermo verrà usato quello del cinema. In questo modo chi gioca con le ombre girerà per la sala rendendo lo spettacolo ancora più stimolante e innovativo”.
“Nelle precedenti edizioni erano programmi misti che coinvolgevano molti burattinai locali e alcuni ospiti esterni. Per questo, per questa nuova edizione, abbiamo deciso di allargare i nostri orizzonti, uscendo dai nostri confini – conclude – Il territorio varesino vanta compagnie di burattinai storiche, non esiste un’altra provincia così ricca come la nostra”.
I biglietti saranno a breve in vendita, sia online sul sito del Multisala Impero, sia direttamente in cassa al MIV.
IL PROGRAMMA:
Domenica 5 gennaio, “Meneghino nel regno dei sempreallegri”, Compagnia Burattini – Milano
Domenica 19 gennaio, “Il miracolo della mula”, Compagnia il laborincolo di Marco Lucci – Perugia
Domenica 2 febbraio, “Fagiolino pescatore”, Compagnia Mattia Zecchi – Bologna
Domenica 16 febbraio, “banDITA”, Compagnia Silvio Ombre – Brindisi
Domenica 2 marzo, “Fagiolino nel bosco incantato”, Compagnia Corniani – Mantova
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.