Initolazione a Ramelli, l’Anpi di Busto Arsizio: “Ottenuto l’effetto opposto ai propositi della mozione”
La presa di posizione insieme ai Volontari della Libertà e agli Amici di Angioletto contro una decisione definita "divisiva"
Alla fine il Consiglio comunale di Busto Arsizio, con un voto di maggioranza (Fdi-Fi-Lega e Lista Antonelli tranne Alex Gorletta, ha deciso l’intitolazione di una struttura viaria nei pressi del Parco del Roccolo a Sergio Ramelli. Ottenendo il risultato opposto rispetto a quanto veniva auspicato nella mozione presentata e cioè superare la contrapposizione che quella stagione politica aveva partorito tra destra estrema e sinistra estrema.
Anpi, Volontari della Libertà e Amici di Angioletto lo ribadiscono in una nota inviata alla stampa alcuni giorni dopo il voto del consiglio comunale.
Di seguito il pensiero delle tre associazioni a riguardo: «Qui non è in discussione il rispetto per Sergio Ramelli e la condanna per l’estrema violenza subita, che colpì anche altri giovani dello stesso o di opposto colore politico e che fece tante vittime innocenti negli anni di piombo e dello stragismo. La maggioranza del Consiglio comunale non ha tenuto in alcun conto i suggerimenti venuti, fra l’altro, dalle Associazioni cittadine ANPI, FIVL, Amici di Angioletto ed è andata avanti sulla propria strada. Ha voluto assumere una scelta divisiva senza capire che su un argomento del genere è necessario agire per trovare soluzioni nelle quali l’intera collettività cittadina possa riconoscersi. Ha voluto riproporre la logica delle visioni unilaterali e delle contrapposizioni senza valorizzare il superamento delle violenze degli anni di piombo e delle stragi che le istituzioni democratiche hanno saputo garantire».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.