Malpensa, rotte e non solo: “A Ferno un’assemblea nel 2025”
I dati della sperimentazione dei decolli vengono presentati a Somma e Lonate. La sindaca Sarah Foti vuole un momento di confronto che affronti non solo quel tema, ma le prospettive più ampie del rapporto con l'aeroporto

I dati della sperimentazione delle nuove rotte di decollo di Malpensa sono stati presentati a Somma (con i Comuni a Nord dell’aeroporto) e anche a Sud (con Lonate, Samarate e comuni del Castanese).
Non è sfuggito però che tra i Comuni che presentano i dati non c’è Ferno, che è l’ente locale che ha ceduto più territorio all’aeroporto, nel 1948.
«Non saremo presenti come Ferno, non per caso» dice la sindaca Sarah Foti.
Non è una polemica, chiarisce la prima cittadina. «I dati consegnati da Arpa hanno dato segnali di miglioramento, ma Ferno è interessata solo marginalmente dalle modifiche delle rotte, questo lo sapevamo già da prima dell’avvio della sperimentazione» spiega.
Ma al di là del vantaggio più o meno sensibile per i residenti del paese, cosa si farà a Ferno?
«Io, già in tempi utili, diverse settimane fa, avevo fatto presente all’interno del Cuv che era opportuno ci fossero assemblea diverse» chiarisce ancora Foti.
«Mi riservo di chiedere una assemblea a Ferno in tempi più maturi, con l’inizio del nuovo anno. Ma non solo sulle rotte, vorrei farlo anche su temi più ampio respiro: le rotte, ma anche il Masterplan, la conferenza dei servizi con cui abbiamo valutato i piani di potenziamento dello scalo. Sarà comunque un’assemblea aperta a tutti e convocata in tempi opportuni».
Foti non lo dice polemicamente, ma va in effetti notato che sia a Somma Lombardo sia a Lonate Pozzolo il preavviso sulla convocazione delle due assemblee è stato piuttosto limitato. Vedremo come andrà nel 2025, a Ferno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.