Nuove idee per raccontare Morselli, i progetti delle scuole presentati a Varese
Tra le otto iniziative ideate dagli studenti degli istituti superiori nell'ambito del progetto Morselli OnLife, si sono aggiudicate il primo premio a pari merito quelle della classe 3CR dell’Itet di Varese e della classe 5F dell'Isis Valceresio

La mattina di martedì 10 dicembre gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al concorso Morselli OnLife hanno illustrato le proprie iniziative dedicate a Guido Morselli: otto progetti ricchi di idee per trovare nuovi modi di raccontare la figura dello scrittore legato al territorio del Lago di Varese e far conoscere meglio le sue opere sia dentro che oltre i confini della provincia.
MoOnLife – Morselli OnLife è un progetto organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria coordinato dalla docente Elena Maiolini e vincitore del bando Far 2023 dell’Università dell’Insubria. Un’iniziativa che ha raccolto l’adesione di 130 ragazzi delle classi quinte e terze del Liceo artistico Frattini, dell’Itet Daverio Casula e dell’Isis Valceresio.
Visualizza questo post su Instagram
L’incontro di martedì ha segnato la chiusura della prima fase didattica del progetto: un percorso interdisciplinare durante il quale gli studenti hanno pianificato diverse iniziative per valorizzare la storia e le opere di Morselli attraverso podcast, mostre, passeggiate letterarie, fumetti, docufilm, attività rivolte all’infanzia e collaborazioni con realtà territoriali, tra cui le pasticcerie del territorio frequentate da Morselli tra gli anni Quaranta e Settanta.
Ad aggiudicarsi il primo premio del concorso MoOnLife sono state la 3CR dell’Itet di Varese, con il podcast Guido Morselli. Oltre il rifiuto coordinato dalle professoresse Di Lorenzo e Ballerio, e la classe 5F dell’Isis Valceresio, con la mostra Il Visionario coordinata dalla professoressa Musco; seconda classificata la classe 5G dell’Isis Valceresio, con il progetto della passeggiata a Gavirate coordinata dalla professoressa Malaspina.

«Un progetto importante – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Varese Enzo Laforgia – che ha permesso agli studenti sia di avvicinarsi a Morselli, un autore sempre molto interessato ai processi di trasformazione delle nostre città, sia di confrontarsi con la storia contemporanea: un periodo spesso poco trattato durante la scuola superiore».
«Un’iniziativa che mi ha colpita – ha aggiunto Delia Mazzotta, dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese – soprattutto dalla voglia di mettersi in gioco e dall’abilità di organizzarsi per fare ricerca che i ragazzi hanno dimostrato».
All’evento hanno partecipato anche l’assessore del Comune di Gavirate Marta Meggiolaro, Alba Ciserani e Maria Postiglione di Confindustria Varese e Linda Terziroli, rappresentante del Comitato Morselli.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.