Reggio Emilia è d’acciaio a rimbalzo. Mandole: “Serve un buon lavoro sotto i tabelloni”
La Unahotels è la miglior squadra in Serie A in questo fondamentale e può contare su diversi uomini importanti. Il coach argentino: "Siamo migliorati ma dovremo confermarci". La staffetta Kao-Tyus per reggere l'urto

«Ok la vittoria con Milano, ma non basta: non siamo ancora nella posizione di classifica che vorremmo». Coach Herman Mandole spiega così la situazione in casa Openjobmetis, con una frase che riassume anche il pensiero di gran parte dei tifosi biancorossi i quali, dopo lo “scalpo” ai danni dell’Olimpia, sperano di vedere vincere la propria squadra anche in trasferta.
Peccato che l’avversaria di turno – si gioca domenica 22 dicembre dalle 19 – sia una delle avversarie più complicate da affrontare in questo momento, una delle più in forma. La Unahotels Reggio Emilia è infatti imbattuta in campionato da un mese e mezzo: ultimo stop il 5 novembre a Pistoia e poi percorso netto. Un calendario non insormontabile ma allo stesso tempo una grande prova di concentrazione e concretezza.
Inoltre la formazione assemblata dall’ex di turno Claudio Coldebella ha una caratteristica che potrebbe creare ulteriori problemi a questa Varese: è infatti la migliore a rimbalzo (con 40,4 a partita) ed è la seconda sia in quelli difensivi sia in quelli d’attacco. Non la situazione più facile per la OJM che, pur migliorando dall’arrivo di Alex Tyus, resta ancora a centro-gruppo (11a nei totali) in questa graduatoria specifica.
Ed è questo il tema principale affrontato da Mandole a due giorni dal match, valido per la 12a di LBA. «Contro una squadra fortissima qual è Reggio Emilia, e lo dice la classifica, dovremo fare ancora una volta un buon lavoro a rimbalzo difensivo. Nelle ultime partite lo abbiamo fatto bene e dobbiamo confermare questa cosa: loro hanno tre lunghi di ottimo livello fisico cui si aggiungono Cheatam e Grant ma mi sembra che siamo riusciti a fare il nostro lavoro sia con Bologna sia con Milano. Dipende da noi al di là dell’avversaria: se non riusciamo a fare il nostro gioco diventa difficile contro chiunque». Sottocanestro infatti coach Priftis può avvalersi dell’ex stella NBA Faried (appena arrivato), di Faye e di Gombauld.
A proposito di lunghi, l’allenamento del venerdì ha messo in luce un Kao Akobundu-Ehiogu in forma smagliante: starà il campo (la partita vera) a dire se il pivot nato a Lagos potrà essere un fattore anche al PalaBigi dopo che con Milano, nel finale di partita, ha messo a segno alcune giocate determinanti. Ora il minutaggio è diviso equamente tra lui e Tyus e, forse, la presenza del veterano può accrescere il rendimento del 25enne ex Tubinga.
«Ho fiducia in entrambi: sono due giocatori completamente diversi ma ricordiamoci una cosa. Kao a oggi ha giocato poco più di 20 partite da professionista, per di più in una squadra che a inizio stagione era stata pensata in modo diverso e mi sembra che quando abbiamo cambiato uomini e modo di giocare lui ha un po’ sofferto in difesa e sotto il profilo dell’esperienza. Però entro fine anno vedremo un giocatore completamente diverso e più maturo grazie al lavoro che il nostro staff sta svolgendo con lui».
DIRETTAVN – La diretta della partita è già online: all’interno notizie e curiosità. Potete accedere CLICCANDO QUI.
DAL PARQUET: IL PODCAST DEL LUNEDI’ – Ogni lunedì mattina alle 11 è disponibile il podcast “Dal Parquet – Il dopopartita di VareseNews” e prevede le pagelle dei giocatori (di Damiano Franzetti), l’analisi del momento cruciale del match, le parole dalla sala stampa e il punto tattico (di Roberto Conti). “Dal Parquet” è disponibile sui canali di VareseNews sulle piattaforme Spreaker, Spotify e Youtube.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.