ATS Insubria: “Tumori causa del 28% dei decessi, 4.300 morti nel 2023, insistere sulla prevenzione”
L'agenzia di tutela della salute ricopre un territorio che comprende parte di Varesotto e parte del Comasco. "Prevenzione nostra mission per sensibilizzare contro il cancro e diagnosticare in tempo per ridurre il rischio". L'alleanza con le Asst del territorio e la “Giornata contro il cancro"

Da rilevazione effettuata nel 2024, sul territorio di ATS Insubria, nel corso del 2023, si sono verificati circa 4.300 decessi a causa di tumori, circa il 28% della mortalità sul nostro territorio. Sempre nello stesso anno si sono registrati circa 15.000 ricoveri per patologie neoplastiche – 10% sul totale dei ricoveri. Inoltre, si calcola che siano poco più di 47.000 i pazienti con patologia oncologica presenti sul nostro territorio che corrispondono a circa il 3% della popolazione di ATS Insubria (che comprende, lo ricordiamo, la provincia di Varese e parte di quella di Como).
«La prevenzione è la nostra mission per sensibilizzare la popolazione contro il cancro. Attraverso screening programmati e vaccinazioni, possiamo rispettivamente, diagnosticare precocemente l’insorgenza di neoplasie e ridurre significativamente il rischio di sviluppare tumori, consentendo così ai cittadini di esercitare il loro diritto alla salute e anche il dovere di aderire ai programmi vaccinali e di screening», commentano dalla direzione di ATS Insubria.
Ad esempio, la vaccinazione anti HPV per prevenire il tumore della cervice uterina e altri tipologie di tumori (vedi quelli del cavo orale); o antiepatite B. L’adesione a tali campagne permette di ridurre il numero di persone che si ammalano di cancro.
Inoltre, partecipare ai percorsi di screening mammografico, colon retto, cervice uterina, epatite HCV e prostata, consente di individuare precocemente l’insorgenza delle malattie.
«È fondamentale, quindi, comunicare con i cittadini in modo sempre più capillare per renderli consapevoli delle opportunità offerte dai programmi di prevenzione attivi: lo faremo con le nostre esperte di screening che saranno presenti nelle hall d’ingresso degli Ospedali di Circolo a Varese e Sant’Anna a Como; nel capoluogo comasco saranno anche in via Napoleona e inoltre andranno in Casa di Comunità di Saronno. Prosegue pertanto anche la promozione di sani stili di vita per favorire movimento, alimentazione adeguata, consumo contenuto di alcolici e con particolare attenzione alla disassuefazione da fumo», conclude la direzione di Ats.
ATS Insubria collabora attivamente con le ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona che martedì 4 febbraio e nei giorni a seguire propongono: counseling breve antifumo, ambulatorio vaccinale dedicato ai pazienti con diagnosi di tumore, screening HCV per tutti i nati dal 1969 al 1989. I calendari dettagliati delle iniziative sono pubblicati sui siti di ATS e delle ASST.
GIORNATA CONTRO IL CANCRO, IL CALENDARIO DEGLI EVENTI E LE INFO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.