Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Le vittime tutte e tre del verbanese. Auguadro era un velista di fama internazionale, Lomazzi un frontaliere e Bonini titolare di un'autoscuola a Ghiffa

Si chiamano Matteo Auguadro, Matteo Lomazzi ed Enzo Bonini sono le tre vittime della valanga che domenica 12 gennaio ha travolto un gruppo di cinque escursionisti lungo il crinale est di Punta Valgrande, a 2850 metri di altitudine, nel territorio di Trasquera, in Val Divedro. Auguadro, 48 anni, era un velista di livello internazionale residente a Verbania; Lomazzi, 34 anni, anch’egli di Verbania, lavorava come frontaliere; Bonini, 65 anni, era titolare di un’autoscuola a Ghiffa.
La valanga si è staccata intorno alle 13, sotto gli occhi di alcuni testimoni che hanno lanciato immediatamente l’allarme. Il bilancio è stato tragico: tre escursionisti sono morti, mentre altri due sono stati trasportati in ospedale con ferite lievi e ancora sotto choc per l’accaduto.
Sul posto sono intervenuti l’elicottero, le squadre cinofile e i soccorritori del Soccorso Alpino Civile e della Guardia di Finanza che hanno utilizzato l’Artva, dispositivo di ricerca in valanga, per individuare i dispersi. Le salme sono state trasportate al centro di coordinamento dei soccorsi a Villadossola e poi all’obitorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Un bellissimo ricordo di Matteo Lomazzi che ha tante conoscenze di varesotti. Abbiamo lavorato insieme. I tanti discorsi sulla MotoGP della quale era affezionato, le recenti imprese sportive che seguivo ormai sui social.
Che la terra ti sia lieve caro Matteo. R.I.P.
Christian Vanetti