Frena l’epidemia influenzale durante le festività natalizie
Nell'ultima settimana del 2024 l'incidenza è stata inferiore rispetto alla settimana precedente con 9,9 casi ogni mille assistiti contro i 10,5. In Lombardia il tasso è del 10,14
Lieve, ma attesa, diminuzione del numero di casi di sindrome simil-influenzale nell’ultima settimana del 2024. Il calo si lega alla chiusura delle scuole per le festività.
Il livello d’incidenza è pari a 9,9 casi per mille assistiti ( era 10,5 nella settimana precedente). Nella stessa settimana della scorsa stagione l’incidenza raggiungeva il picco stagionale con 18,4 casi per mille assistiti.
I casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 582.000, per un totale di circa 5.186.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza.
Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 23,58 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 11,12 nella fascia 15-64 anni a 9,78 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 6,47 casi per mille assistiti.
In Lombardia, nell’ultima settimana dell’anno, sono stati segnalati 2850 casi dai 200 medici sentinella che rappresentano 281.000 assistiti. Il tasso è quindi del 10,14 per mille con la fascia dei bimbi molto piccoli, 0 – 4 anni, che è la più colpita, circa un bambino ogni tre, mentre tra i 5 e i 14 anni la percentuale è del 10,84 per mille. In calo quella che comprende ragazzi e adulti tra i 15 e i 64 anni che tocca quota 9,58 per mille. Sempre bassa quella degli over 65 con il 5,87 per mille.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.