La Befana porta i saldi con un budget di 218 euro a famiglia
Secondo il sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti, i saldi continuano ad essere un evento molto atteso. L'81% prevede di effettuare almeno un acquisto in negozio, contro il 54% che utilizzerà anche i canali online

Sono iniziati i saldi invernali 2025. Un lungo ponte quello della Befana per approfittare di offerte vantaggiose. Ad aprire le vendite scontate è stata la Valle d’Aosta, per poi coinvolgere tutta Italia.
Secondo il sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti, i saldi continuano ad essere un evento molto atteso: quasi un consumatore su due (46%) ha già deciso di acquistare almeno un prodotto, mentre il 50% valuterà le offerte prima di procedere con gli acquisti.
IL BUDGET
Il 59% degli intervistati ha già pianificato un budget specifico per i saldi, destinando in media 218 euro a famiglia. La spesa media risulta più elevata nel Centro Italia (circa 263 euro) e tra gli over 34 (quasi 239 euro). Numeri che confermano l’importanza dell’appuntamento promozionale, ancora percepito come il più conveniente dal 53% degli italiani, mentre il Black Friday si ferma al 20%.
DOVE SI COMPRERÀ
I punti vendita fisici rimangono i preferiti dagli italiani anche per questi saldi: l’81% prevede di effettuare almeno un acquisto in negozio, contro il 54% che utilizzerà anche i canali online. Un trend già osservato durante le festività natalizie, che sottolinea la voglia di un’esperienza d’acquisto diretta e immediata.
COSA SI CERCA
Tra i capi più desiderati, maglioni e felpe guidano la classifica con il 51% delle preferenze, complice l’arrivo del freddo dopo un autunno insolitamente mite che ha rallentato gli acquisti di abbigliamento invernale. Seguono le calzature (49%) e, a distanza, gonne e pantaloni (31%), con un’attenzione particolare a jeans e denim. Non mancano nella lista dei desideri intimo (28%), camicie e camicette (22%), borse (21%) e capispalla come cappotti e piumini (21%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.