La gioeubia vuole battere la pioggia: pronto il fantoccio 2025 a Gallarate
I volontari sono al lavoro per allestire tutto il terreno che ospiterà il falò benaugurante. Sessanta le persone coinvolte nella preparazione, tra creazione del fantoccio, cucina, servizi vari

Le previsioni meteo per giovedì mattina non sono buone, ma ad Arnate sono ottimisti sulla gioeubia: tutto pronto per il falò benaugurante.
Il fantoccio è ormai pronto: «In passato siamo arrivati a dodici metri e mezzo, ora ci siamo fermati a cinque metri e mezzo, per ragioni di sicurezza» dice Maurizio Pozzi, che insieme ad una decina di altri volontari si occupa dell’allestimento.
«Qui ad Arnate si è formato un bel gruppo» spiegano, sul campo da calcio che giovedì ospiterà la gioeubia. «Alla fine sono impegnate un sessanta persone».
C’è il gruppo (appunto una decina di persone) per il fantoccio, c’è il gruppo della cucina (otto per patatine e salamelle, altre sei a dar manforte alla Pro Loco per il risotto), ci sono quelli alla cassa, c ‘è il gruppo che si è fatto carico della parte organizzativa, sempre al fianco della Pro Loco, per esempio per la gestione dei flussi e delle uscite di sicurezza.

Al centro c’è sempre lei: la vecchia strega, un gran fantoccio fatto di cassette di legno e bancali. «Abbiamo fatto sei viaggi per recuperare tutto il materiale, grazie a varie aziende che hanno tenuto da parte il materiale».

Come sempre c’è anche un’adesione di aziende legate al quartiere, che hanno fornito gratuitamente materiali e servizi vari per l’allestimento: il fabbro Sgarella, la Futura Automazioni , Gmp Provasoli, Astra, Mc Prefabbricati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.