L’affettuoso saluto di Samarate a Cristina Ferrazzi
Architetto attiva nel privato e con un ruolo importante nell'edilizia cooperativa, sorella del sindaco attuale e moglie dell'ex primo cittadino Luigino Portalupi, è scomparsa dopo una lunga malattia. Sabato il saluto laico

C’è un clima di grande commozione a Samarate per la scomparsa di Cristina Ferrazzi, dopo lunga malattia.
Sorella del sindaco attuale della città – Alessandro Ferrazzi – e moglie dell’ex sindaco Luigino Portalupi, era nota soprattutto per il suo lavoro di architetto, svolto sul territorio con grande perizia (nella foto: il matrimonio nel 2024, con la figlia e ilmarito).
La cerimonia funebre, con saluto laico, si terrà nella Sala civica Amilcare Pozzi di Via Gelada n. 20, a San Macario di Samarate, sabato 1° febbraio ore 14.30.
Laureata in architettura alla Cà Foscari di Venezia con una tesi sull’Unione Cooperativa di Milano, oltre che per la sua attività privata, era nota a Samarate anche perché aveva lavorato con il gruppo di Vittorio Introini (che solo l’anno scorso aveva ricordato in occasione della scomparsa) sui centri storici e aveva animato un’esperienza di autocostruzione, evoluzione del cooperativismo edilizio (diverse le cooperative con cui aveva lavorato).
Anche nell’attività privata aveva una perizia che si esprimeva – raccontano – nel recupero attento di edifici storici, attento alle caratteristiche originali, con la consapevolezza del valore che questi assumuno per le persone. C’è un necrologio, per lei, che lo racconta: “Sergio, Emanuela, Greta e Casa Gelsomina piangono la tua prematura scomparsa”, in cui compare – come un membro della famiglia – la antica casa che aveva recuperato ai margini del centro storico samaratese.
Sergio Mazza nel settembre 2024 aveva celebrato il matrimonio di Cristina Ferrazzi con Luigino Portalupi, a suggellare una lunga relazione. Cristina lascia anche una figlia, Alessandra Atre Ferrazzi Portalupi, che porta il cognome di entrambi i genitori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.