Nasce Gravel Circus per chi ama pedalare sullo sterrato. Si parte a Cittiglio il 15 giugno
Il circuito amatoriale, in collaborazione con CSAIN, prende il via con la Varese Van Vlaanderen. Le altre quattro tappe nel Piemonte orientale

Le strade che percorrono le alture prealpine, in Lombardia e soprattutto in Piemonte, faranno da teatro alle cinque prove inserite nel “Gravel Circus 2025”, prima edizione di un circuito che raduna sotto lo stesso “tetto” una serie di manifestazioni dedicate al ciclismo “gravel” accomunate dallo spirito non competitivo.
Le biciclette gravel non sono più una novità, perché da alcuni anni hanno guadagnato una certa fetta del panorama a due ruote: sono – semplificando – bici particolarmente adatte ai percorsi sterrati grazie ad alcuni accorgimenti (pneumatici tassellati, telaio rialzato rispetto a quelle da strada), che però mantengono alcune caratteristiche di quelle da corsa e per questo risultano piacevoli e veloci anche sull’asfalto.
Ad aprire il Gravel Circus sarà un evento ormai classico per gli appassionati dei Sette Laghi, ovvero la Gravel Varese Van Vlaanderen che andrà in scena il 15 giugno a Cittiglio. Quel giorno i ciclisti avranno a disposizione tre percorsi caratterizzati dai “muri” sparsi nel Varesotto: due su strada e uno, appunto, dedicato alle gravel, che sarà inserito nel Circus.
Poi ci si sposterà in Piemonte per le prove successive: il 12-13 luglio c’è la Gravelliamo di Borgomanero, il 28 settembre la Serrabike di Zubiena (Biella), il 19 ottobre la Cusio Cup di Invorio e il 9 novembre la Gravel&Wine di Serravalle Sesia. Il circuito è promosso in collaborazione con l’ente di promozione sportiva CSAIN Ciclismo e i partecipanti possono sia iscriversi all’intero programma, sia alle singole tappe della challenge.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.