Nuove proposte quadriennali all’Einaudi di Varese nel campo del commercio e dello spettacolo
I percorsi fanno parte della nuova filiera formativa 4 + 2 . Dopo il diploma la possibilità di approfondire la preparazione con un corso biennale di alta formazione

L’Istituto Einaudi dall’anno 2025-2026 attiverà un corso quadriennale ad indirizzo commerciale ed un corso quadriennale servizi culturali e dello spettacolo, avviando collaborazioni con gli ITS Incom, I-Crea e Innovaprofessioni per consentire agli studenti di accedere a corsi biennali post diploma altamente professionalizzanti.
I due nuovi corsi sono stati progettati coerentemente con la riforma della filiera scolastica, che istituisce un modello di istruzione tecnico-professionale articolato su un percorso &”4+2″.
La riforma prevede quattro anni di studi secondari e un successivo biennio presso glivITS Academy, in modo da facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
Il sistema si basa su una rete di collegamento tra scuole, ITS e imprese, garantendo così una preparazione pratica e specialistica per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.
Il diploma quadriennale è riconosciuto nel mondo del lavoro come equivalente a un diploma quinquennale e consentirà l’accesso diretto ai corsi degli ITS della rete o in alternativa l’iscrizione all’Università (previo esame di ammissione qualora previsto).
I percorsi educativi dei due nuovi corsi saranno arricchiti da una maggiore interazione con il mondo del lavoro grazie alla presenza in aula di esperti provenienti dalle aziende.
Questo garantirà una copertura delle competenze non presenti tra i docenti.
Saranno implementate le compresenze tra docenti e saranno potenziati lo studio delle materie STEM e STEAM, delle lingue, l’insegnamento di alcune discipline in lingua straniera (CLIL), la didattica laboratoriale e i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Il corso quadriennale ad indirizzo commerciale, progettato in rete con ITS Innovaprofessioni di Milano, l’Enaip di Como (Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza-recettività turistica) e Tikvà – Economie territoriali inclusive, che consentirà l’accesso diretto al corso biennale di Manager dei Grandi Eventi dell’ITS Innovaprofessione, in collaborazione con Confcommercio Lombardia e incluso dalla Fondazione Milano Cortina 2026 all’interno dell’Education Programme Gen26.
Il corso quadriennale servizi culturali e dello spettacolo, in rete, come scuola capofila, dell’Istituto Tecnico “OLGA FIORINI”, numerosi cfp del territorio e con ITS Incom di Busto Arsizio, ITS I-Crea di Milano, ITS Academy Machina Lonati, che darà accesso diretto ai corsi biennali ITS di Web Design, Fotografia, Film-making, Sound Design.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.