Presentato il Piano di Zona 2025-2027: Varese e i Comuni uniti per i più fragili
Si tratta del documento che per il prossimo triennio vedrà uniti i dodici Comuni del Distretto socio sanitario varesino, di cui Varese è capofila

È stato presentato oggi il nuovo Piano di Zona 2025-2027, cioè il documento che per il prossimo triennio vedrà uniti i dodici Comuni del Distretto socio sanitario varesino, di cui Varese è capofila, nelle azioni volte a migliorare i servizi per le categorie più fragili. Dopo esser stato approvato dall’Assemblea dei sindaci del distretto nello scorso mese di dicembre, oggi in Salone Estense il nuovo Piano di Zona è stato illustrato nei dettagli a tutte le realtà che hanno preso parte attiva ai tavoli tematici finalizzati alla stesura del documento.
“Per definire il nuovo Piano di Zona – ha sottolineato l’assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari – abbiamo scelto di coinvolgere il più possibile i diversi attori presenti sul territorio, sia pubblici sia del privato sociale, del terzo settore e del mondo del volontariato nel suo complesso, ridisegnando il piano sulla base delle nuove esigenze del contesto attuale”.
Il percorso di co-programmazione portato avanti nei mesi scorsi ha visto la realizzazione di una serie di tavoli di lavoro che hanno coinvolto oltre 80 realtà del territorio, appartenenti al terzo settore, al mondo pubblico e privato, ad associazioni sindacali ed istituti religiosi.
“Tra le principali novità – prosegue l’assessore – quello che è emerso per la prima volta rispetto agli anni passati è stata la volontà di costruire dei percorsi di partecipazione e programmazione in grado di unire il mondo del sociale con quello sanitario, attraverso una significativa collaborazione tra terzo settore, tecnici dei Servizi sociali del Comune di Varese e degli altri comuni del distretto, ed operatori di ASST e ATS”.
I diversi tavoli tematici realizzati hanno lavorato a partire dalle linee guida regionali, sviluppando un’analisi del contesto del territorio, la definizione di bisogni ed obiettivi. Tra le aree tematiche affrontate, ci sono ad esempio la promozione dell’inclusione attiva, il sostegno agli anziani, le politiche giovanili e rivolte ai minori, le politiche abitative, gli interventi connessi con le politiche per il lavoro, per la famiglia e a favore delle persone con disabilità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.