Vertenza Beko, manifestazione davanti al ministero del Made in Italy
Al ministero presenti anche il sindaco di Varese Davide Galimberti e quello di Biandronno, Massimo Porotti, e il presidente della Provincia Marco Magrini

Moltissimi lavoratori, sindacalisti e comuni cittadini hanno manifestato a Roma davanti al ministero delle Imprese e del Made in Italy dove è in corso la vertenza Beko Europe, la multinazionale turca che il 7 novembre scorso ha annunciato il taglio di tre stabilimenti in Italia, tra cui anche quello del freddo a Cassinetta di Biandronno.
Al tavolo di trattative oltre ai segretari nazionali dei metalmeccanici c’erano anche quelli della provincia di Varese, Nino Cartosio (Fiom), Gennaro Aloisio (Fim Cisl dei laghi) e Fabio Dell’Angelo (Uilm) e la rsu dello stabilimento di Cassinetta di Biandronno rappresentata da Luciano Frontera (Fiom), Tiziano Franceschetti (Fim Cisl dei laghi) e Chiara Cola (Uilm).

Presenti a Roma anche il presidente della Provincia Marco Magrini, insieme al sindaco di Varese Davide Galimberti e al sindaco di Biandronno, Massimo Porotti. «È stato un incontro proficuo in cui l’azienda ha dichiarato di volere proseguire negli investimenti in Italia, e quindi a Cassinetta, senza alcuna procedura di licenziamento al momento. La volontà di riaprire la concertazione da parte dell’azienda – spiegano gli esponenti locali da Roma – è frutto del lavoro di squadra fatto in questi mesi da tutte le realtà e le istituzioni della nostra provincia, e della grande qualità del lavoro e della produzione portata avanti dai lavoratori di Cassinetta». «Ora – proseguono Magrini, Galimberti e Porotti – dobbiamo continuare il tavolo tra le istituzioni, associazioni di categoria e sindacali, insieme all’azienda, contribuire a costruire un piano industriale concreto e sicuro per il nostro territorio e che renda stabile il futuro di Cassinetta e la storia che rappresenta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.