Guida in stato di ebbrezza e altre novità del codice della strada, con AC Varese tre incontri per essere automobilisti informati
Le serate sono aperte ai soci di Ac Varese: ci si può iscrivere o associare contattando la segreteria alla mail segreteria@varese.aci.it, andando allo sportello o in una delle delegazioni territoriali

Su guida in stato di ebbrezza, inasprimento delle multe, nuove (o presunte tali) norme del codice della strada se ne è sentito parlare tanto, spesso a sproposito, soprattutto negli ultimi mesi, da quando è entrato in vigore il “nuovo” codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024.
Automobile Club di Varese ha scelto di organizzare tre incontri nella sede varesina dell’associazione in viale Milano 25 e in modalità webinar per informare e dare strumenti ai soci per affrontare ogni situazione dal titolo “La tutela legale dell’automobilista. Quando e come l’automobilista può difendersi da sé”.
Il primo modulo è previsto per giovedì 20 febbraio 2025 alle ore 18,30 presso AC Varese in presenza e in modalità webinar (per info e iscrizioni segreteria@varese.aci.it) e ha come titolo “Le modifiche al Codice della Strada e l’opposizione alle sanzioni amministrative. Modi, termini, tecniche e strategie difensive”. Ci saranno interventi degli avvocati Valentina Meroni e Sergio Terzaghi (Studio Legale Terzaghi), del Dott. Antonio Rigatti e Dott. Luciano De Crescienzo (Tutela Legale e Assistenza – Sara Assicurazioni s.p.a.) e del Dott. Massimo Marnati (Agente Sara Assicurazioni s.p.a.). Nel primo incontro, verranno dapprima esposte alcune recenti modifiche introdotte al Codice della Strada, le modalità di redazione d’un ricorso in opposizione alle sanzioni amministrative previste, appunto, dal Codice della Strada, i termini per ricorrere, la relativa competenza, alcune questioni giuridiche e i più importanti indirizzi giurisprudenziali. Successivamente, verranno illustrate le garanzie e le opportunità che hanno i soci ACI, nello stipulare una polizza di tutela legale con Sara Assicurazioni.
Il secondo modulo sarà giovedì 27 febbraio 2025 ore 18,30 presso AC Varese in presenza e in modalità webinar (per info e iscrizioni segreteria@varese.aci.it) e ha come titolo “La procedura di risarcimento danni in caso di sinistro stradale”, con interventi dell’Avv. Sergio Terzaghi (Studio Legale Terzaghi), della Dott.ssa Francesca Bova (Responsabile CLA Genova di Sara Assicurazioni s.p.a.) e del Dott. Massimo Marnati (Agente Sara Assicurazioni s.p.a.). In questo incontro, verranno illustrate le procedure previste dal Codice delle Assicurazioni e gli adempimenti da porre in essere per richiedere (ed ottenere) il risarcimento dei danni patrimoniali e non, occorsi all’utente della strada, in occasione di un sinistro. Verranno esposte le tecniche liquidative e offerti i migliori suggerimenti da parte di Sara Assicurazioni, anche per gestire al meglio la pratica, affinché il socio ACI possa ricevere un giusto risarcimento, così come previsto per legge.
Il terzo modulo sarà giovedì 6 marzo 2025 ore 18,30 presso AC Varese in presenza e in modalità webinar (per info e iscrizioni segreteria@varese.aci.it) e ha come titolo “La guida in stato d’ebrezza alla luce delle ultime novità del Codice della Strada” con interventi degli Avv.ti Martina Zanzi e Sergio Terzaghi (Studio Legale Terzaghi), del Dott. Andrea Ferretti (Liquidatore Sinistri senior Sara Assicurazioni s.p.a.) e del Dott. Massimo Marnati (Agente Sara Assicurazioni s.p.a.). Nel terzo e ultimo incontro, verrà illustrata la normativa, in materia di guida in stato d’ebrezza, prevista dal Codice della Strada, comprese ovviamente le vigenti sanzioni. Verranno altresì esposte le differenti strategie difensive esercitabili in sede penale. Saranno infine rappresentate le eventuali problematiche che sorgono in sede liquidativa e offerti gli opportuni suggerimenti per tutelarsi al meglio con le polizze di Sara Assicurazioni.
Le serate sono aperte ai soci di Ac Varese: ci si può iscrivere o associare contattando la segreteria alla mail segreteria@varese.aci.it, andando allo sportello o in una delle delegazioni territoriali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.