“La sanità va pagata: se non lo fanno i frontalieri lo si chieda ai comuni”
Il Ministro, intervenuto alla presentazione dell'Associazione La Lombardia che vorrei, commenta la richiesta di contributo ai vecchi frontalieri come previsto dalla Finanziaria 2024

«Qualcuno deve pagare i costi della sanità: se non saranno i frontalieri dovranno farlo i Comuni».
Il Ministro dell’Economia e della Finanze Giancarlo Giorgetti interviene sulla tassa della salute dei vecchi frontalieri, previsti dalla Finanziaria del 2024 e che l’assessore Bertolaso chiede venga pagata dai lavoratori in Canton Ticino con autodenuncia.
Sindacati e Partito democratico si sono mobilitati contro quella che viene definita una tassa incostituzionale, perchè i frontalieri hanno diritto alla salute, come previsto dall’arti 32, ricordando che i costi vengono già sostenuti attraverso i ristorni, la quota di tasse pagate in Svizzera ma che viene restituita ai comuni di residenza nella fascia di confine proprio per i servizi utilizzati anche dai frontalieri.
Il Ministro a ricordato che la stessa Svizzera non considera le tasse un contributo per pagare la sanità, tant’è che viene richiesta un’assicurazione privata ulteriore: « La questione è comunque in capo a Regione Lombardia che deciderà come agire»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.