Licata: “Approvata una nuova proposta in consiglio regionale sulla dialisi a domicilio”
Il Consigliere Regionale di Forza Italia afferma: "La proposta permette di avviare uno studio per la definizione delle modalità del servizio"

«Sono orgoglioso di aver sottoscritto e sostenuto la mozione sull’emodialisi e dialisi a domicilio proposta dal collega Jacopo Dozio, approvata trasversalmente e all’unanimità dall’aula consiliare questa settimana», dichiara il Consigliere Regionale di Forza Italia Giuseppe Licata.
«La proposta – prosegue il consigliere – permette di avviare uno studio per la definizione delle modalità del servizio e poi, sulla base di quanto emergerà, di inserirlo nel tariffario regionale, rendendo il servizio universale, attivo per tutti i cittadini lombardi gratuitamente».
Il numero di persone sottoposte a dialisi al 2023 (fonte, Registro Lombardo Dialisi e Trapianto) risulta essere pari 8233 (nel 2018 erano 7.739). Il documento prende atto che una sperimentazione in tal senso è già stata avviata dal 2018 da alcune aziende sanitarie lombarde portando a curare a domicilio con pieno successo circa 1600 pazienti.
«La dialisi domiciliare garantisce ai pazienti anziani e/o complessi, per i quali il viaggio dalla propria abitazione al centro di riferimento rappresenta una rilevante problematica di mobilità, un’opportunità in più per poter gestire la propria patologia – sottolinea Giuseppe Licata -. Lavorare per estendere la possibilità di scelta e consentire ai pazienti di poter optare per un servizio assistito presso il proprio domicilio, ritengo sia importante, anche per le famiglie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.