Salvato un capriolo incastrato in un’inferriata a Dumenza
Per poter liberare il capriolo in sicurezza, i soccorritori hanno adottato una tecnica delicata: per calmare l'animale e ridurre lo stress, gli sono stati coperti gli occhi, permettendo così ai vigili del fuoco di agire senza che l'animale si agitasse ulteriormente

Mercoledì 12 febbraio, alle ore 14:30, i vigili del fuoco di Luino sono intervenuti con prontezza nel comune di Dumenza, in via Vignone, per soccorrere un capriolo che era rimasto incastrato in un’inferriata. L’animale, in evidente difficoltà, aveva le zampe intrappolate tra le sbarre di ferro, ma fortunatamente è stato salvato grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco.
Per poter liberare il capriolo in sicurezza, i soccorritori hanno adottato una tecnica delicata: per calmare l’animale e ridurre lo stress, gli sono stati coperti gli occhi, permettendo così ai vigili del fuoco di agire senza che l’animale si agitasse ulteriormente.
Successivamente, è stato utilizzato un divaricatore idraulico, uno strumento normalmente impiegato per separare o allargare le barre di metallo in situazioni di emergenza, per liberare il capriolo dalla trappola.
Una volta estratto in sicurezza, l’animale è stato affidato al personale della polizia provinciale, che si è preso cura del capriolo trasportandolo immediatamente dal veterinario per accertamenti e le eventuali cure necessarie. Fortunatamente, l’operazione è andata a buon fine senza conseguenze gravi per l’animale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.