Storia di un No a scuola a Castronno per parlare di emozioni e prevenzione
Per la Giornata mondiale contro il bullismo ed il cyberbullismo, i ragazzi della secondaria si sono confrontati sul tema a partire dallo spettacolo della compagnia Arione De Falco
Uno spettacolo teatrale a scuola per celebrare con i ragazzi la Giornata mondiale contro il bullismo ed il cyberbullismo – che ricorre il 7 febbraio di ogni anno.
L’idea è della secondaria De Amicis di Castronno dove gli alunni hanno assistito allo spettacolo “Storia di un No” della compagnia Arione de Falco.
Alla fine della rappresentazione i ragazzi hanno avuto l’opportunità di aprire un dibattito con gli attori sul tema delle emozioni.
“Storia di un No” è la storia di un incontro, di un primo bacio che non è come era stato sognato ma che è bello lo stesso. La storia di famiglie che non sempre sono come le vorremmo, della necessità di considerare l’altra metà della coppia come essere funzionale a noi e ai nostri bisogni, dell’amore confuso con il possesso.
È la storia di Martina che sceglie di pensarsi intera e quindi dice basta, creando con la sua consapevolezza una reazione a catena in grado di cambiare le cose.
La Compagnia Arione De Falco è nata nel 2013 dal forte desiderio di Annalisa Arione e Dario Eduardo de Falco di raccontare storie per le nuove generazioni che potessero avere come motore e fuoco relazioni importanti, connessioni profonde e parole pensate per rappresentare la complessità del mondo con leggerezza e curiosità.
Fil rouge che attraversa tutte le loro produzioni è infatti l’incontro con l’ altrə che, se unito all’ascolto e all’empatia, arricchisce di consapevolezza, complessità e nuovi punti di vista attraverso cui guardare.
Costruito anche con la consulenza di una psicologa e di una neuropsichiatra, lo spettacolo Storia di un No dallo scorso mese ha il patrocinio di Amnesty International – Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.