Tassa sulla salute, Bertolaso: “La priorità è incentivare il personale sanitario per fermare l’esodo verso l’estero”
Alla vigilia della manifestazione indetta dai sindacati dei frontalieri, l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, in visita istituzionale a Varese, è intervenuto sul tema della tassa sulla salute
In visita istituzionale a Varese, alla vigilia della manifestazione indetta dai sindacati dei frontalieri, l’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha toccato il tema della tassa sulla salute per i frontalieri che sarà proprio al centro dell’iniziativa di sabato.
Sollecitato proprio sul tema della tassa della salute, l’assessore ha spiegato: “La Regione sta vedendo quelle che sono le procedure, come sapete è un problema che a noi interessa in quanto abbiamo esigenze di incentivare al massimo tutto il personale sanitario che lavora nelle aree vicine alla frontiera, proprio per riuscire a bloccare questa continua emorragia, questo esodo verso altri paesi che sono in grado di offrire degli stipendi contro i quali noi non riusciamo ovviamente a competere”.
Sottolineando le priorità della Regione, ha specificato: “Quindi il nostro interesse non è tanto quello di tassare i cittadini quanto quello di avere ulteriori sufficienti risorse per incentivare tutto il personale che ha studiato, si è laureato, si è specializzato in Italia, poi quindi di poter esercitare la propria professione in Italia senza l’attrazione di sirene di territori limitrofi”.
Infine, rispondendo a una domanda sull’iter burocratico, ha concluso: “Non me ne sto occupando io dell’iter, si sta negoziando, si sta discutendo. Il mio iter è quello di garantire un’assistenza sanitaria che sia la migliore possibile in tutte le strutture ospedaliere della nostra regione”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.