Un lupo cade nel Naviglio Grande, salvato dai vigili del fuoco
Il predatore si muove quasi solo di notte e sfruttando i corridoi ecologici come il Parco del Ticino

I Vigili del fuoco di Milano recuperano un lupo nella zona del Naviglio Grande: una squadra e un nucleo Saf fluviale sono intervenuti nel comune di Gaggiano (quasi alle porte di Milano), tra le vie Milano e Italia.
L’intervento si è concluso in un paio d’ore: l’animale selvatico era bloccato in un una roggia del Naviglio.
Il recupero, con gli esperti del CRAS di Milano, il centro recupero animali selvatici, non è stato semplice, vista la natura dell’animale.

Il lupo è stato recuperato poco prima delle 10, sta bene ed è stato poi affidato a un veterinario.
Il lupo è una specie testimoniata da diversi anni nel grande corridoio ecologico rappresentato dalla valle del Ticino: attraverso l’area protetta anche da un parco naturale i lupi si spostano dall’Oltrepo Pavese alla zona delle Alpi. Gli spostamenti sono prevalentemente notturni, spesso di esemplari isolati, anche su lunghe distanze. I lupi evitano normalmente il contatto con l’uomo considerato da loro specie pericolosa.
C’è un precedente di lupo nel naviglio: accadde nel 2019 e in quel caso il recupero più agevole perché l’animale era molto stanco avendo nuotato controcorrente per cercare di mettersi in salvo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.