500 km a piedi per la Lombardia: a Materia si ripercorrono le emozioni del cammino
Sala piena a Materia Spazio Libero nella serata di lunedì 10 marzo per l’incontro con Marco Giovannelli, Neven Adzaip, Spiritual Tour ed Ettore Terribili, che hanno ripercorso il loro viaggio lungo la Via delle Sorelle, la Via Francisca del Lucomagno e altri storici percorsi lombardi

Trenta giorni di cammino, oltre 500 km percorsi attraverso alcuni degli itinerari più suggestivi della Lombardia. Materia Spazio Libero ha ospitato il racconto di un viaggio straordinario, un progetto promosso da Coop Lombardia in collaborazione con VareseNews e Spiritual Tour. Sul palco, davanti a una sala gremita, Marco Giovannelli, Neven Adzaip, Spiritual Tour ed Ettore Terribili hanno condiviso immagini, emozioni e incontri vissuti lungo il percorso.
L’itinerario ha attraversato la Via delle Sorelle da Brescia a Bergamo, la Via Francisca del Lucomagno da Lavena Ponte Tresa a Pavia, la Via degli Abati da Milano a Lodi, fino a costeggiare il Naviglio della Martesana, l’Adda, il Villoresi e l’Alto Milanese. Un viaggio che non si è limitato alla scoperta di sentieri e paesaggi, ma che ha permesso di incontrare realtà locali, conoscere prodotti tipici, visitare città d’arte e abbazie, e toccare con mano esperienze sociali significative.
«Siamo andati ad inserire all’interno di questi percorsi tante piccole pillole per raccontare quello che facciamo tutti i giorni. Ci siamo ritrovati tantissime volte a entrare in borghi e situazioni bellissime, inserire per noi le nostre sostenibilità è stato una chimera che stavamo inseguendo», ha spiegato Ettore Terribili nel corso della serata.
«Coop to Coop l’abbiamo descritta come sorprendete ed è stata veramente una sorpresa continua scoprire luoghi e zone urbanizzate e verdi – il commento di Neven Adzaip –. In questo progetto mi sono occupato anche della progettazione, ovvero quando abbiamo un cammino già esistente come la via Francisca del Lucomagno o la Via delle Sorelle, si tratta di collegare le Coop e le accoglienze. Quando si tratta di creare un percorso da zero innanzitutto colleghiamo le Coop e poi si crea una traccia tramite le applicazioni».
«La Lombardia nonostante sia molto urbanizzata ha ancora dei corridoi veramente strepitosi. Per arrivare in alcuni luoghi vanno per forza attraversati alcune zone più urbanizzate», la chiosa di Marco Giovannelli.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.