A Varese la rete interistituzionale antiviolenza: firmato il protocollo d’intesa

Si tratta di un accordo tra il Comune di Varese in qualità di capofila e diversi enti e soggetti del territorio, come i Centri antiviolenza, Case rifugio, Ats Insubria, Asst Settelaghi, l'Università degli Studi dell'Insubria, gli otto ambiti territoriali e 111 comuni della rete

protocollo antiviolenza

Questa mattina, lunedì 31 marzo, nella sede del Comune di Varese, a Palazzo Estense, è stati firmato il Protocollo d’Intesa della Rete interistituzionale antiviolenza. Si tratta di un accordo che vede il Comune di Varese in qualità di capofila e che coinvolge diversi enti e soggetti del territorio, come i Centri antiviolenza, Case rifugio, Ats Insubria, Asst Settelaghi, l’Università degli Studi dell’Insubria, gli otto ambiti territoriali e centoundici comuni della rete, con l’obiettivo di promuovere interventi di prevenzione della violenza contro le donne e di presa in carico, attraverso la messa a punto di azioni integrate tra i diversi organismi coinvolti.

«Un passo importante per una strategia condivisa di contrasto alla violenza di genere – dice l’assessora alle Pari opportunità Rossella Dimaggio – con la definizione di azioni e la programmazione di procedure finalizzate al consolidamento del sistema di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Un accordo che coinvolge diversi enti e realtà territoriali in modo da poter agire su tutti i livelli».

Il documento è stato realizzato mediante tavoli tecnici di confronto che hanno coinvolto Servizi Sociali, Centri antiviolenza, Case rifugio e le istituzioni firmatarie. Durante l’incontro è stato inoltre presentato il progetto del Comune di Varese Un luogo una rete, che coinvolgerà l’intero territorio con azioni di prevenzione alla violenza di genere.

 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 31 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.