A Varese la rete interistituzionale antiviolenza: firmato il protocollo d’intesa
Si tratta di un accordo tra il Comune di Varese in qualità di capofila e diversi enti e soggetti del territorio, come i Centri antiviolenza, Case rifugio, Ats Insubria, Asst Settelaghi, l'Università degli Studi dell'Insubria, gli otto ambiti territoriali e 111 comuni della rete
Questa mattina, lunedì 31 marzo, nella sede del Comune di Varese, a Palazzo Estense, è stati firmato il Protocollo d’Intesa della Rete interistituzionale antiviolenza. Si tratta di un accordo che vede il Comune di Varese in qualità di capofila e che coinvolge diversi enti e soggetti del territorio, come i Centri antiviolenza, Case rifugio, Ats Insubria, Asst Settelaghi, l’Università degli Studi dell’Insubria, gli otto ambiti territoriali e centoundici comuni della rete, con l’obiettivo di promuovere interventi di prevenzione della violenza contro le donne e di presa in carico, attraverso la messa a punto di azioni integrate tra i diversi organismi coinvolti.
«Un passo importante per una strategia condivisa di contrasto alla violenza di genere – dice l’assessora alle Pari opportunità Rossella Dimaggio – con la definizione di azioni e la programmazione di procedure finalizzate al consolidamento del sistema di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Un accordo che coinvolge diversi enti e realtà territoriali in modo da poter agire su tutti i livelli».
Il documento è stato realizzato mediante tavoli tecnici di confronto che hanno coinvolto Servizi Sociali, Centri antiviolenza, Case rifugio e le istituzioni firmatarie. Durante l’incontro è stato inoltre presentato il progetto del Comune di Varese Un luogo una rete, che coinvolgerà l’intero territorio con azioni di prevenzione alla violenza di genere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.