Addio a Robert Fliri, ispiratore delle FiveFingers: morto in un incidente in montagna
Il suo nome resterà legato per sempre alla rivoluzione delle FiveFingers, le scarpe Vibram minimaliste che replicano la sensazione di camminare a piedi nudi
Ha perso la vita proprio nel contesto che più amava. Robert Fliri, 48 anni, designer e considerato inventore delle celebri FiveFingers, è morto martedì 4 marzo in un tragico incidente in montagna.
Fliri, originario di Naturno e residente a Gargazzone, è precipitato per circa 300 metri lungo una delle creste della Punta di Oberettes, in Alta Val Venosta. L’incidente è avvenuto intorno alle 11.40 del mattino, mentre stava attraversando un punto molto ripido a 3.400 metri di altezza. Due scialpinisti, che lo avevano incrociato poco prima, hanno lanciato immediatamente l’allarme, ma i soccorritori non hanno potuto fare nulla per salvarlo. Il forte vento ha reso impossibile l’intervento tempestivo dell’elicottero Pelikan 3 e degli operatori del Soccorso Alpino di Malles. Fliri è morto a causa dei traumi riportati nella caduta.
Il suo nome resterà legato per sempre alla rivoluzione delle FiveFingers, le scarpe minimaliste che replicano la sensazione di camminare a piedi nudi, progettate per offrire libertà di movimento e connessione con la natura.
La sua intuizione, nata alla fine degli anni ’90, ha trovato la sua realizzazione grazie alla collaborazione con Vibram, azienda con sede a Albizzate, in provincia di Varese. Grazie al suo design innovativo, le FiveFingers hanno conquistato negli anni un pubblico sempre più ampio, spaziando dall’outdoor fino alla moda urbana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.