Bilancio Partecipato Giovani a Venegono Inferiore, vince il progetto dell’area fitness al parco di via Menotti
Sono stati 103 i votanti nella fascia di età 16-30 anni. Soddisfatto l'assessore al Bilancio Matteo Abatini: "L’obiettivo era coinvolgere i ragazzi nelle decisioni amministrative, rendendoli protagonisti del cambiamento"
Grande partecipazione per il Bilancio Partecipato Giovani, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Venegono Inferiore che ha coinvolto i cittadini tra i 16 e i 30 anni nella scelta di come destinare i 30.000 euro stanziati nel bilancio previsionale per il 2025.
L’iniziativa, volta a favorire la partecipazione attiva dei giovani alle decisioni amministrative, ha registrato 103 voti validi, un numero significativo che dimostra il crescente interesse delle nuove generazioni per il bene comune.
«Siamo davvero entusiasti della partecipazione registrata: i nostri giovani hanno dimostrato di voler contribuire attivamente al miglioramento del territorio – dice l’assessore al Bilancio Matteo Abatini – L’obiettivo era coinvolgere i ragazzi nelle decisioni amministrative, rendendoli protagonisti del cambiamento. Il successo di questa prima edizione ci conferma che stiamo percorrendo la strada giusta»
Le proposte in gara e i risultati del voto
I partecipanti hanno avuto la possibilità di scegliere fra tre progetti di riqualificazione e sviluppo urbano:
Realizzazione di un’area fitness all’interno del parco di Via Menotti.
Riqualificazione e apertura al pubblico del campetto della scuola primaria, durante l’orario non scolastico.
Creazione di un’aula studio e co-working innovativa e digitale, inserita nel progetto di ristrutturazione dell’ex cineteatro parrocchiale.
Dal conteggio dei voti è emersa la preferenza per l’area fitness nel parco di via Menotti, con i seguenti risultati:
Area fitness nel parco di via Menotti – 41 voti (39,8%)
Riqualificazione del campetto scolastico – 35 voti (34%)
Aula studio e co-working digitale – 27 voti (26,2%)
Nei prossimi giorni verrà avviato l’iter per la realizzazione dell’area fitness, affinché possa diventare presto un punto di aggregazione per i giovani e per tutta la comunità.
«Ringraziamo tutti i giovani che hanno partecipato con entusiasmo e senso civico – conclude l’assessore – Questa è solo la prima tappa di un percorso che continueremo a portare avanti con loro, per rendere Venegono Inferiore un paese sempre più inclusivo e dinamico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.