Glocal Sud si chiude con successo: Anso e Fed firmano un protocollo di collaborazione
L'Associazione nazionale della stampa online e la Federazione editori digitali hanno sancito l’avvio di una collaborazione strategica con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza e migliorare l'ecosistema dell'informazione
Si è conclusa con grande partecipazione e soddisfazione l’edizione 2025 di Glocal Sud, il format che porta al Sud Italia il meglio del giornalismo digitale, della formazione e del confronto sul futuro dell’informazione. Un’edizione ricca di incontri, panel, workshop e testimonianze, che ha visto protagonisti professionisti, studenti, esperti e operatori del settore.
A suggellare il successo dell’iniziativa, la firma del protocollo d’intesa tra ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) e FED (Federazione Editori Digitali), sottoscritto dai rispettivi presidenti Marco Giovannelli e Biagio Semilia (nella foto in alto).
Il protocollo sancisce l’avvio di una collaborazione strategica tra le due principali realtà associative del giornalismo digitale italiano, con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza del settore presso le istituzioni, promuovere percorsi comuni di formazione e aggiornamento; condividere buone pratiche, strumenti e innovazioni; sostenere lo sviluppo di un ecosistema editoriale digitale sano, pluralista e indipendente.
«Questa intesa è un passo fondamentale – ha dichiarato Marco Giovannelli, presidente di ANSO –. Solo facendo rete possiamo affrontare le sfide comuni, valorizzare il nostro ruolo nei territori e difendere la qualità dell’informazione in un mondo in continua trasformazione».
Gli fa eco Biagio Semilia, presidente della FED: «Con questo protocollo uniamo le forze per tutelare e far crescere l’informazione digitale italiana. Lavoreremo insieme per dare più voce e strumenti agli editori locali e indipendenti, che sono il cuore pulsante del giornalismo di prossimità».
Il protocollo ANSO-FED rappresenta un segnale concreto di unità e visione e segna un nuovo capitolo nella costruzione di una comunità editoriale digitale più forte, consapevole e coesa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.