Monte Morone riapre per la Festa della Madonna della Cintola
Martedì 25 marzo si tornerà in cima al colle per celebrare la tradizione malnatese, Previsto anche un servizio navetta per raggiungere la chiesetta di Santa Maria
Monte Morone riapre i cancelli in occasione della Festa della Madonna della Cintola, in programma martedì 25 marzo a Malnate. L’evento è organizzato dall’Unità Pastorale di Malnate, in collaborazione con il Comune di Malnate, ed è un appuntamento atteso dalla comunità, che torna a ritrovarsi nel suggestivo scenario del colle dopo l’impossibilità di celebrare in loco lo scorso anno.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.00 presso la portineria di Monte Morone, in via Hermada. Da lì i fedeli saliranno a piedi fino alla sommità, dove alle ore 10.15 sarà celebrata la Santa Messa alla Chiesetta di Santa Maria. Il rientro è previsto entro le ore 12.00.
Per agevolare la partecipazione, i parcheggi della Cascina Diodona saranno eccezionalmente aperti a partire dalle ore 8.45, grazie alla disponibilità dei gestori. Un’attenzione particolare è rivolta agli anziani e alle persone con disabilità: alle ore 9.00 partirà un servizio di trasporto dedicato, grazie ai pulmini messi a disposizione dalla parrocchia e da Sos Malnate, che consentirà di raggiungere comodamente la chiesetta.
L’organizzazione dell’evento sarà supportata da una rete di volontari e associazioni locali: Protezione Civile, GEV (Guardie Ecologiche Volontarie), Carabinieri in congedo, Alpini e altri gruppi garantiranno la sicurezza e l’assistenza lungo il percorso.
Dopo la sospensione del 2024, la riapertura di Monte Morone rappresenta un segnale di rinnovata vitalità per la comunità e un’opportunità per vivere insieme un momento di fede e condivisione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.