Un lago, infinite storie. A Materia l’animo letterario del Verbano
Una serata dedicata ad autori locali, grandi scrittori, miti e leggende del Lago Maggiore

Una serata di storie e di scrittori, di racconti e di aneddoti dall’apparenza incredibile (eppur veri), con il Lago Maggiore a fare da sfondo e da ispiratore. Materia, il nuovo hub culturale di VareseNews, ha ospitato giovedì 13 marzo un tributo ai narratori del Verbano, a partire dal più celebre di tutti, Piero Chiara.
Tra gli ospiti, tre autori locali Rossana Girotto, Luca Attrativo e Lorenzo Franzetti presentati da Damiano Franzetti, giornalista di VareseNews e da un narratore d’eccezione, Pierre Ley . Un viaggio da Hemingway a Simenon, dai Castelli di Cannero al lungolago di Luino, per provare a indagare sull’origine di quell’intuizione “laghee” che ha portato tanti narratori – o casciabal, a seconda del caso – a creare storie affascinanti e incredibili.
Nessuno può dire dove nasca l’ispirazione, se la musa sia nascosta nella sagoma delle colline, tra le onde che si infrangono sulla riva o tra le vie dei paesini, quello che è certo è che sia lì, da qualche parte delle due sponde o forse poco lontano, magari dopo il confine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.