Un lago, infinite storie. A Materia l’animo letterario del Verbano
Una serata dedicata ad autori locali, grandi scrittori, miti e leggende del Lago Maggiore
Una serata di storie e di scrittori, di racconti e di aneddoti dall’apparenza incredibile (eppur veri), con il Lago Maggiore a fare da sfondo e da ispiratore. Materia, il nuovo hub culturale di VareseNews, ha ospitato giovedì 13 marzo un tributo ai narratori del Verbano, a partire dal più celebre di tutti, Piero Chiara.
Tra gli ospiti, tre autori locali Rossana Girotto, Luca Attrativo e Lorenzo Franzetti presentati da Damiano Franzetti, giornalista di VareseNews e da un narratore d’eccezione, Pierre Ley . Un viaggio da Hemingway a Simenon, dai Castelli di Cannero al lungolago di Luino, per provare a indagare sull’origine di quell’intuizione “laghee” che ha portato tanti narratori – o casciabal, a seconda del caso – a creare storie affascinanti e incredibili.
Nessuno può dire dove nasca l’ispirazione, se la musa sia nascosta nella sagoma delle colline, tra le onde che si infrangono sulla riva o tra le vie dei paesini, quello che è certo è che sia lì, da qualche parte delle due sponde o forse poco lontano, magari dopo il confine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.