A Cavaria si sta scavando una nuova vasca per assorbire le “bombe d’acqua”
Viene realizzata in via Fermi, sotto Premezzo e vicino alla ferrovia: un investimento di 1,4 milioni di euro da parte di Alfa srl, gestore del ciclo integrato dell'acqua
Una grossa vasca per contenere le alluvioni. È quella in corso di realizzazione a Cavaria con Premezzo, in via Fermi, sotto il parcheggio ubicato accanto alle scuole elementari e medie: il cantiere è affidato ad Alfa srl.
I lavori – resi possibili grazie ai fondi messi a disposizione dal Comune e provenienti da un avanzamento di bilancio del 2018 – termineranno entro la fine dell’estate. Il costo complessivo del cantiere è di circa 1.440. 000 euro.
La vasca ha un volume di 600 metri cubi: permetterà di garantire un considerevole accumulo di acqua, limitando così gli effetti di precipitazioni intense e bombe d’acqua.

Il cantiere è affidato a Giuliana Malusardi, di Alfa, che ha in carico la direzione lavori, e a William Gusmeroli, responsabile cantiere Civelli costruzioni. «Stiamo realizzando una vasca di laminazione con un volume utile di 600m cubi che si va ad aggiungere alle altre vasche di laminazione che sono già state realizzate dal Comune di cavaria per le acque bianche; i lavori sono iniziati all’inizio del mese di febbraio con la chiusura del parcheggio della scuola di via Fermi e termineranno entro l’estate del 2025, quindi per il prossimo anno scolastico restituiremo il parcheggio interamente sistemato alla scuola».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.