Grantola

A Grantola “Mutabile Conflitto”, la mostra personale di Gianfranco Tassi

Sabato 3 maggio 2025 alle h. 17.00 si inaugura l’esposizione curata da Manuela Gandini nella suggestiva chiesa sconsacrata di San Carlo a Grantola

03 Maggio 2025 - 25 Maggio 2025

Mostra personale di Gianfranco Tassi “Mutabile Conflitto” a cura di Manuela Gandini che si terrà presso la Ex Chiesa di San Carlo a Grantola (VA).

Sabato 3 maggio 2025 alle h. 17.00 si inaugura la personale di Gianfranco Tassi , intitolata “ Mutabile Conflitto” nella suggestiva chiesa sconsacrata di San Carlo a Grantola. Curata da Manuela Gandini , la mostra indaga gli effetti visivi della violenza contemporanea, il manifestarsi di scene inaudite nei luoghi più vulnerabili del Pianeta e lo sgomento di un crescente numero di vittime. Ma nella saggezza dell’intramontabile aforisma panta rehi (tutto scorre), l’artista individua la possibilità di una mutazione del conflitto qualsiasi esso sia. Ed ogni conflitto ha una forma, un contesto, un humus in continuo cambiamento.

Qual è il panorama che ogni giorno ci si spalanca di fronte? E quali gli orizzonti che compaiono tra le parole nere dei quotidiani, gli schermi colorati che annunciano catastrofi e i seducenti spot pubblicitari che fanno da intercalare alle news? Tassi ricompone emozioni, sentimenti e forme, restituisce al pubblico strutture, tratte dalle avanguardie storiche, che rappresentano macerie, guerre di condominio e di territorio, migrazioni e momenti ecumenici. Il contesto della ex Chiesa di San Carlo costituisce la cornice perfetta agli interrogativi posti dall’artista attraverso le sue sculture, pitture e disegni.

Orari : Sabato e Domenica dalle 15.00 alle 19.00, sino al 25 Maggio.

Evento organizzato da Proloco Grantola e Amici della San Carlo.

18 Aprile 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.