Addio fuochi d’artificio a Sesto Calende, «Eventi alternativi per tutta l’estate»

L'assessore alla Cultura e al Turismo Loredana D'Agaro spiega i motivi dello stop e le strategie per rendere Sesto Calende attrattiva durante tutta la bella stagione

Sesto Calende - Fuochi d'artificio, foto di Ezio Cairoli

Da questa estate, niente più fuochi d’artificio nel cielo di Sesto Calende. Lo ha stabilito il Parco del Ticino piemontese, che nel 2025 si è allineato con il Parco lombardo della Valle del Ticino, e non ha fornito l’autorizzazione necessaria per la manifestazione.

Il divieto si estende su tutto il territorio del Ticino. Via libera invece per i fuochi d’artificio sul Lago Maggiore, come nel caso di quelli in programma ad Arona, che si riusciranno a vedere anche da Angera.

«Stiamo lavorando – spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo di Sesto Calende Loredana D’Agaro – per sostituire l’appuntamento dei fuochi d’artificio con una rassegna di attività affascinanti e intense distribuite su tutta l’estate. Le iniziative coinvolgeranno diverse zone di Sesto Calende e saranno pensate in modo da coinvolgere tutte le fasce d’età».

«In questo modo – aggiunge D’Agaro – vogliamo offrire sostegno a un numero maggiore di attività della città e, contemporaneamente, evitare di costringere i negozi a concentrare tutte le loro energie in un unico grande evento come era la serata dei fuochi d’artificio».

Sesto Calende si prepara quindi a un’estate di prova, durante la quale si osserveranno i risultati di questo primo esperimento. «Vedremo come andrà – sottolinea l’assessore -. Saremo pronti a raccogliere tutti i suggerimenti e a mettere in pratica eventuali correzioni per il futuro».

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 05 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.