Auto elettriche tra miti e realtà: a Materia tre appuntamenti per scoprire come funzionano davvero
Dalle fake news alle prove su strada, un ciclo di incontri con esperti e appassionati per fare chiarezza sul presente e il futuro della mobilità elettrica

Un’occasione per approfondire, confrontarsi e – perché no – provare con mano cosa significhi muoversi in elettrico. È questo l’obiettivo del ciclo di eventi proposto da Ecoverso, associazione di promozione della mobilità elettrica, in programma a maggio. Tre appuntamenti distinti, pensati per affrontare con un approccio divulgativo ma rigoroso i principali dubbi legati alle auto elettriche.
Martedì 6 maggio ore 21.00 – “Le bufale elettriche”
Ad aprire il calendario sarà un incontro di approfondimento dedicato alle fake news più diffuse sul tema. A rispondere sarà il professor Mario Grosso del Politecnico di Milano, intervistato da Luca Dal Sillaro di Ecoverso. Cinque le domande al centro del dialogo:
1. È vero che abbiamo un problema col clima e cosa c’entrano le auto elettriche?
2. Qual è il reale impatto ambientale della produzione e dello smaltimento delle batterie?
3. Come faremo a produrre l’energia necessaria per muoverci tutti in elettrico?
4. È vero che le auto elettriche si incendiano più facilmente?
5. Idrogeno, e-fuel e bio fuel sono delle valide alternative?
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
Sabato 10 maggio ore 11.00 – “Sali a bordo delle auto elettriche”
Il secondo appuntamento è pensato per chi vuole toccare con mano la realtà della guida elettrica. A partire dalle ore 11:00, gli istruttori della Ecoverso Electric Academy accompagneranno i partecipanti a bordo della propria auto elettrica per un breve tour.
Sarà possibile vivere l’esperienza diretta su quattro diversi modelli, guidati dai loro proprietari, ascoltando racconti d’uso quotidiano e ricevendo risposte a dubbi pratici. L’attività ha una durata complessiva di circa un’ora. Partecipazione gratuita.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
Martedì 13 maggio ore 21.00 – “Come funziona DAVVERO un’auto elettrica?”
Ultimo appuntamento in calendario, un incontro rivolto a chi vuole comprendere davvero come funziona un’auto elettrica, al di là delle semplificazioni dei social e delle testate generaliste. Luca Dal Sillaro guiderà i partecipanti attraverso le risposte alle domande più comuni: quanta autonomia ha un’auto elettrica? Quanto costa e quanto tempo richiede la ricarica? Le risposte saranno basate sull’esperienza quotidiana di centinaia di associati Ecoverso, che ogni giorno percorrono strade in Italia e in Europa con mezzi elettrici.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.