Emergenza gasolio nel Ceresio: contenuta la perdita grazie a un intervento congiunto

Vigili del fuoco, Guardia di Finanza e Autorità di Bacino in azione a Valsolda: posizionate barriere galleggianti per limitare l’impatto ambientale

Emergenza gasolio nel Ceresio: contenuta la perdita grazie a un intervento congiunto

Emergenza ambientale sul lago: contenuta la fuoriuscita di gasolio grazie all’intervento coordinato di VVF, GDF e Autorità di Bacino. Su richiesta dei Vigili del Fuoco, l’Autorità di Bacino ha messo a disposizione 40 metri di barriere galleggianti per delimitare e contenere una nuova fuoriuscita di gasolio nelle acque del lago.

Galleria fotografica

Emergenza gasolio nel Ceresio: contenuta la perdita grazie a un intervento congiunto 4 di 6

Grazie all’intervento tempestivo e coordinato dei VVF, della Guardia di Finanza e dell’Autorità di Bacino, la situazione è stata rapidamente messa in sicurezza, evitando ulteriori danni ambientali.

Il materiale galleggiante, precedentemente stoccato a Campione, è stato trasportato via lago fino a Valsolda con l’utilizzo della vedetta ABL 1. L’operazione si è conclusa con esito positivo e rientra in un protocollo di pronta risposta per la tutela dell’ecosistema lacustre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Emergenza gasolio nel Ceresio: contenuta la perdita grazie a un intervento congiunto 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.