Guanciale, uovo, pecorino romano e pepe nero: il 6 aprile è il “carbonara day”

Piatto della tradizione culinaria italiana che, da sempre, dà adito a una querelle. Non c'è concordia nemmeno sul formato di pasta ideale

carbonara

Domani, 6 aprile si celebra il “carbonara day”. Un omaggio a una delle ricette più amate dagli italiani: pasta, guanciale, uovo, pecorino romano e pepe nero. Lo scorso anno la ricetta, apparsa per la prima volta su un mensile di Cucina Italiana il 6 aprile, ha compiuto 70.

La carbonara è un piatto della tradizione culinaria italiana che, da sempre, dà adito a una querelle: da un lato i tradizionalisti che la preparano esclusivamente con guanciale e pecorino, dall’altro gli innovatori che vedono questo piatto in maniera versatile e riscrivibile in numerose varianti con pancetta e grana, vegetariana o, addirittura, di mare.

Non c’è grande concordia nemmeno sul formato di pasta ideale: la pasta lunga vince sulla pasta corta 6 a 4 . Sono, infatti, 6 italiani su 10 (57,9%) a preferire i formati lunghi, contro il 36,8% che preferisce la pasta corta. Prevale inoltre la pasta rigata rispetto a quella liscia: 61% contro il 32,2% .

E se gli spaghetti convincono la maggioranza dei convitati, tra i formati di pasta corta troviamo i rigatoni (scelti dal 24,6% con un 13,9% che lo dichiara formato preferito) e le mezze maniche. A gran sorpresa, 2 italiani su 10 (19,9%) votano le penne.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.