Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
La struttura accanto all’area feste è stata presa di mira da ignoti, probabilmente ragazzi, che non si sono limitati a rubare palloni da pallavolo ma hanno imbrattato e danneggiato l'impianto

Ancora una volta l’area feste di Castronno è stata teatro di un atto vandalico. A farne le spese è stata la tensostruttura adiacente, dove ignoti – molto probabilmente un gruppo di ragazzi – sono entrati con l’intento di rubare qualche pallone da pallavolo. Ma il furto non è bastato: gli intrusi hanno divelto estintori e imbrattato muri e pavimenti.
Il racconto dell’assessora Francesca Nicora
A denunciare pubblicamente l’accaduto è Francesca Nicora, assessora all’edilizia pubblica e privata e allo Sport del Comune di Castronno, nonché responsabile dell’ASD Pallavolo Castronno. “Venerdì pomeriggio avevo chiuso con le chiavi la tensostruttura – racconta – ma domenica, intorno alle 16.30, sono stata avvertita che nel parcheggio del supermercato c’erano parecchi palloni della pallavolo”.
Nicora si è recata immediatamente alla struttura. “Ho trovato le porte aperte, le ceste dei palloni forzate, i lucchetti spaccati e il pavimento coperto di impronte. Poco distante, nel parcheggio del supermercato, c’erano alcuni ragazzi che giocavano con i nostri palloni. Ho chiamato subito i carabinieri, che sono arrivati da Tradate in poco tempo. I ragazzi non erano responsabili dell’effrazione, ma confidiamo che con i video delle telecamere si riesca a risalire agli autori”.
L’assessora non nasconde la delusione e la frustrazione: “Non capisco perché distruggere e devastare. Dopo altri episodi simili, con il sindaco Giuseppe Gabri avevamo deciso di lasciare alcuni palloni all’aperto, a disposizione di tutti. In poco tempo sono spariti. È davvero sconfortante”.
Nicora evidenzia come spesso dietro questi episodi ci siano giovani che non appartengono alla comunità castronnese: “Pare che ci sia un gruppetto di ragazzi provenienti da fuori che comanda e detta legge. I genitori dei ragazzi trovati con i palloni si sono mostrati collaborativi, ma resta la rabbia per un atto che non ha alcuna giustificazione. A noi non resta che rimboccarci le maniche, ripulire tutto e affrontare ancora una volta costi e disagi”.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
curioso che qualcuno abbia rubato dei palloni e li abbia consegnati a dei ragazzi poco distanti per potere giocare,
una sorta di Robin Hood ?