Salvataggio anfibi nella Valle del Lanza, nel 2025 numeri di record
Quasi 700 esemplari sono stati raccolti dalle aree di rifugio e spostati in quella di riproduzione e quasi tutte le specie presenti nel Parco contattate: rospo, rana verde, rana dalmatina e rana di Lataste, salamandra, tritone crestato e tritone punteggiato, raganella

Si è chiusa la decima campagna di “salvataggio anfibi” che le GEV del Parco del Lanza dal 2016 ogni anno svolgono presso il biotopo di via Confine a Rodero.
«Seppur con tutte le criticità che purtroppo hanno colpito la zona – spiegano le Guardie -, tra cui l’introduzione scriteriata di centinaia di cosiddetti pesci rossi (Carassius auratus) a cui quest’anno si è accompagnato un pesante intervento selvicolturale che ha in parte distrutto le aree di rifugio, il numero totale di individui raccolti dalle reti e spostati nel laghetto sta salendo rispetto agli ultimi anni, ed ha raggiunto i numeri record registrati nel 2019. Quasi 700 esemplari sono stati raccolti dalle aree di rifugio e spostati in quella di riproduzione e quasi tutte le specie presenti nel Parco contattate: rospo, rana verde, rana dalmatina e rana di Lataste, salamandra, tritone crestato e tritone punteggiato, raganella.
Per saperne di più le Gev della Valle del Lanza organizzeranno i prossimi appuntamenti con Ecosistema Valle del Lanza dell’8 giugno e 10 agosto per conoscere da vicino questo biotopo insieme alle GEV e ad esperti naturalisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.