Salvataggio anfibi nella Valle del Lanza, nel 2025 numeri di record

Quasi 700 esemplari sono stati raccolti dalle aree di rifugio e spostati in quella di riproduzione e quasi tutte le specie presenti nel Parco contattate: rospo, rana verde, rana dalmatina e rana di Lataste, salamandra, tritone crestato e tritone punteggiato, raganella

anfibi valle del lanza

Si è chiusa la decima campagna di “salvataggio anfibi” che le GEV del Parco del Lanza dal 2016 ogni anno svolgono presso il biotopo di via Confine a Rodero.

«Seppur con tutte le criticità che purtroppo hanno colpito la zona – spiegano le Guardie -, tra cui l’introduzione scriteriata di centinaia di cosiddetti pesci rossi (Carassius auratus) a cui quest’anno si è accompagnato un pesante intervento selvicolturale che ha in parte distrutto le aree di rifugio, il numero totale di individui raccolti dalle reti e spostati nel laghetto sta salendo rispetto agli ultimi anni, ed ha raggiunto i numeri record registrati nel 2019. Quasi 700 esemplari sono stati raccolti dalle aree di rifugio e spostati in quella di riproduzione e quasi tutte le specie presenti nel Parco contattate: rospo, rana verde, rana dalmatina e rana di Lataste, salamandra, tritone crestato e tritone punteggiato, raganella.

Per saperne di più le Gev della Valle del Lanza organizzeranno i prossimi appuntamenti con Ecosistema Valle del Lanza dell’8 giugno e 10 agosto per conoscere da vicino questo biotopo insieme alle GEV e ad esperti naturalisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.