Scontro tra auto e motorino a Gallarate, ma è una simulazione per i ragazzi
L'attività è stata portata avanti grazie all'associazione "La strada", che ha ricreato la scena di un incidente. Con successivi soccorsi da parte di Areu e Polizia Locale

Le urla, le sirene, i soccorritori in azione: ma per fortuna è solo una simulazione. È quanto accaduto stamattina in un’attività esterna dell’Ite Falcone di Gallarate, dove decine di studenti hanno assistito alla ricostruzione realistica di un incidente tra un’auto e un motociclo, con tanto di intervento dei sanitari, della Polizia Locale e dei volontari. Un momento centrale di un progetto educativo più ampio, che punta a portare i ragazzi a confrontarsi con la realtà della strada e della vita civile, promuovendo la cultura della responsabilità.
L’iniziativa, coordinata in sinergia tra l’istituto scolastico e la Polizia Locale, ha visto la partecipazione di numerosi enti e associazioni: l’associazione “La Strada”, la Croce Rossa Italiana, il servizio di emergenza 118, con il fondamentale supporto organizzativo del dirigente scolastico Vito Ilacqua, da sempre attento a proporre percorsi innovativi per i giovani.
Un “compito di realtà” per crescere cittadini
«Il “compito di realtà” – ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale, Germano Dall’Igna, intervenuto insieme all’assessora all’Istruzione Claudia Mazzetti – è un’opportunità preziosa per avvicinare la scuola alla vita vera, e la collaborazione con la Polizia Locale vi aiuta a capire quanto il rispetto delle regole e la partecipazione attiva siano fondamentali per vivere bene insieme».
L’intervento dell’assessore ha sottolineato anche l’importanza del lavoro di squadra per il buon esito dell’iniziativa, con un ringraziamento speciale a tutti i soggetti coinvolti, tra cui il commissario Mauro Adamati e Stefano Orsenigo, dell’associazione La Strada.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.