#VareseDoYouBike alla Fiera del Cicloturismo 2025 a Bologna
Camera di Commercio di Varese e Fondazione Varese Benvenuti dal 4 al 6 aprile sono all'evento, organizzato da Bikenomist, rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati e gli operatori del settore
Camera di Commercio di Varese e Fondazione Varese Welcome confermano il loro impegno nella promozione del turismo sostenibile partecipando alla quarta edizione della Fiera del Cicloturismo, in programma dal 4 al 6 aprile 2025 a Bologna. L’evento, organizzato da Bikenomist, rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati e gli operatori del settore.
La partecipazione rientra nel progetto #VareseDoYouBike, volto a valorizzare il territorio varesino come meta ideale per il cicloturismo. Con oltre 45 percorsi mappati , guide specializzate e una rete di servizi dedicati ai ciclisti, Varese offre un’esperienza unica per gli amanti delle due ruote. La provincia, caratterizzata da un territorio variegato tra laghi, parchi naturali, colline e montagne, ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale del turismo attivo e green.
Secondo le ultime ricerche, il cicloturismo in Italia genera un indotto economico di oltre 7,6 miliardi di euro all’anno , con una spesa media pro capite superiore a 80 euro al giorno . La Lombardia si conferma tra le regioni più attrattive per il turismo su due ruote, con un aumento del 30% delle strutture ricettive bike-friendly negli ultimi cinque anni. In questo contesto, Varese si distingue per la sua rete di servizi e infrastrutture dedicate ai ciclisti, con oltre 2000 km di itinerari segnalati.
Durante la fiera, i visitatori avranno la possibilità di scoprire le proposte cicloturistiche grazie anche alla nuova guida cicloturistica della provincia di Varese, con mappe aggiornate e consigli sugli itinerari più suggestivi e di partecipare a workshop sulle opportunità economiche del cicloturismo per gli operatori.
Camera di Commercio di Varese e Fondazione Varese Welcome invitano tutti gli appassionati e gli operatori del settore a visitare il proprio stand per conoscere le iniziative e le opportunità offerte dal territorio nel campo del cicloturismo. L’ingresso all’evento è gratuito, previa registrazione sul sito ufficiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.