A San Macario sgomberati i rifiuti nei garage delle case popolari di via Gelada
L'amministrazione ha completato la pulizia grazie all'intervento anche di residenti e volontari. Il caso era stato denunciato anche dalle opposizioni. Restano da risolvere i problemi lungo la strada pubblica
L’amministrazione di Samarate ha comunicato che si è conclusa l’operazione di pulizia e sgombero dei box situati presso gli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (case popolari) di via Gelada a San Macario.
L’intervento ha visto la partecipazione attiva di residenti volontari, che hanno contribuito in modo significativo al ripristino delle condizioni di decoro dell’area.
«L’amministrazione ha scelto di adottare un approccio innovativo, in linea con l’esperienza positiva già sperimentata in via Da Vinci, coinvolgendo direttamente i residenti in un progetto sociale di pulizia condivisa. Questa scelta ha avuto l’obiettivo di promuovere la responsabilizzazione degli inquilini nella gestione degli spazi comuni e di rafforzare il senso di comunità. Ha permesso, inoltre, di risparmiare soldi pubblici e destinarli alla pulizia di aree boschive, in collaborazione con Progitec».
L’area dei box è ora completamente ripulita.
L’amministrazione «esprime un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato, dimostrando che la cooperazione tra istituzioni e cittadini è fondamentale per il miglioramento della qualità della vita nei quartieri».
La situazione continuerà ad essere monitorata per prevenire il ripetersi di simili criticità e continueranno a essere promosse iniziative volte al rispetto delle regole di convivenza civile e alla cura degli spazi comuni. Tra queste, si ricorda anche l’invio ai residenti, nei mesi scorsi, di lettere informative contenenti le principali norme da rispettare.
«L’intervento di via Gelada rappresenta un esempio concreto di come l’Amministrazione intende affrontare le problematiche del territorio: non solo attraverso azioni correttive e impiego di risorse economiche, ma anche mediante la promozione di una cultura della responsabilità condivisa e della partecipazione attiva dei cittadini».

Il tema della discarica formatasi nei garage di via Gelada era stato sollevato anche dalle forze di opposizione con doppia interrogazione.
Ora l’obiettivo è risolvere il problema causato dalla presenza di rifiuti sulla via Gelada, già all’attenzione dell’amministrazione che, in collaborazione con Progitec, sta provvedendo a trovare una soluzione definitiva.
Nelle stesse ore la Lega ha anche richiamato l’amministrazione sugli sfalci del verde a San Macario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.