Alessio Rovera in pista a Zandvoort per allungare la striscia vincente

Il pilota di Varese torna in gara nel GT World Challenge dove ha vinto la Gara1 di Brands Hatch. Per lui la Ferrari 296 condivisa con Vincent Abril

alessio rovera vincent abril gtwc 2025

Pur con qualche passaggio a vuoto “non dipendente dalla sua volontà” questa prima parte di stagione 2025 è stata notevole per Alessio Rovera, il più importante pilota varesino impegnato nell’automobilismo su pista.

Il 29enne di Casbeno ha colto diverse vittorie nelle serie in cui è impegnato: la classe Pro-Am nella 12 Ore di Bathurst in Australia, i successi assoluti nella 4 Ore di Abu Dhabi (ALMS), nella 4 Ore di Barcellona (ELMS) e nella sprint di Brands Hatch (GTWC) e il trionfo in classe LMGT3 nella 6 Ore di Spa valida come tappa del Mondiale Endurance (WEC).

Da oggi – venerdì 16 – a domenica 18 maggio Rovera tornerà in pista nel GT World Challenge, di nuovo nella Sprint Cup (il campionato è suddiviso in due parti: sprint ed endurance) e di nuovo insieme al monegasco Vincent Abril. I due piloti condivideranno il volante della Ferrari 296 numero 51 gestita dal team AF Corse – Francorchamps Motors già vincente nella Gara1 di Brands Hatch.

Grazie al risultato colto in Inghilterra (in Gara2 non arrivarono punti nonostante una bella rimonta) Rovera e Abril sono al secondo posto in classifica alle spalle (per 5,5 punti) dell’accoppiata Mercedes del team Winward Racing formata da Auer ed Engel. A Zandvoort si disputeranno due gare distinti: la prima sabato alle 15 (qualifiche alle 10), la seconda domenica alle 14,45 (qualifiche alle 9). In entrambe i casi la durata è di un’ora con cambio obbligatorio di pilota.

«Ho corso a Zandvoort qualche anno fa ma nella vecchia conformazione – spiega Rovera alla vigilia – dovremo concentrarci bene e trovare la traiettoria ideale soprattutto nella spettacolare curva parabolica che è un po’ particolare e che richiede di portarsi molto in alto. La pista è bella e dovremo trovare buone risposte in termini di competitività, anche se questo tracciato è  diverso da Brands Hatch, dove sapevamo che avremmo potuto sfruttare il potenziale completo. Nelle due gare sarà molto importante fare punti pesanti, ma dovremo essere bravi fin dalle prove».

di
Pubblicato il 16 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.