Come individuare il profumo estivo perfetto?

Le fragranze che amiamo durante i mesi più freddi potrebbero infatti risultare troppo intense per questo periodo dell’anno

profumo

L’estate evoca sensazioni di leggerezza e freschezza: così come adattiamo il nostro guardaroba alla stagione calda, anche la scelta del profumo dovrebbe tener conto di questo cambio delle temperature. Le fragranze che amiamo durante i mesi più freddi potrebbero infatti risultare troppo intense per questo periodo dell’anno. Ma come orientarsi tra le varie proposte e trovare il compagno olfattivo ideale?

Sì a note fresche e leggere

Il primo aspetto da considerare quando si sceglie un profumo per l’estate è la sua composizione. Il caldo tende ad amplificare gli odori, per questo motivo fragranze troppo intense potrebbero risultare inopportune. È consigliabile infatti optare per note più fresche, come gli agrumi (bergamotto, limone, pompelmo, mandarino, ecc.), che donano un’immediata sensazione di energia e pulizia. Anche le note marine o acquatiche, che richiamano la brezza dell’oceano, sono una scelta eccellente, così come i fiori delicati (gelsomino, neroli o fiori d’arancio). Se sei alla ricerca di qualcosa di veramente unico e distintivo, potresti esplorare il mondo delle fragranze artistiche; per farti un’idea, scopri la profumeria di nicchia su Studio Olfattivo, dove puoi trovare i prodotti dei migliori brand del settore.

Le famiglie olfattive ideali per la bella stagione

In linea generale, ci sono delle famiglie olfattive più indicate per l’estate, tra queste si distingue quella:

  • Agrumata (o Esperidata): caratterizzata da oli essenziali ottenuti dalle bucce di agrumi, offre profumi vivaci, energizzanti e rinfrescanti;
  • Floreale leggera: in questa stagione prediligi fiori delicati, come il mughetto, la peonia, il tiarè o il gelsomino. Evita i floreali troppo narcotici o carnali;
  • Acquatica/Ozoniche: queste fragranze cercano di ricreare l’odore del mare, della pioggia estiva o dell’aria fresca dopo un temporale;
  • Fruttata Leggera: frutti come il cocco, il fico, il melone o le bacche rosse possono aggiungere un tocco dolce e giocoso, purché la composizione rimanga equilibrata e non eccessivamente zuccherina;
  • Verde/Aromatica: note che ricordano l’erba tagliata, le foglie di menta, il basilico o il tè verde possono offrire una sensazione di freschezza naturale e sofisticata.

Eau de Toilette o eau de Cologne?

In estate, è spesso preferibile optare per concentrazioni più leggere come l’Eau de Toilette (EDT) o l’Eau de Cologne (EDC) rispetto all’Eau de Parfum (EDP) o all’Extrait de Parfum. Queste formulazioni contengono una percentuale inferiore di oli essenziali, risultando quindi meno invadenti e più adatte alle alte temperature.

Acque profumate e lozioni corpo

Un’ottima alternativa o complemento al profumo tradizionale in estate sono le acque profumate per il corpo (body mist) o le lozioni corpo profumate della stessa linea della tua fragranza preferita. Sono più leggere, spesso idratanti e lasciano una scia discreta e piacevole, perfetta per le giornate più calde o per chi desidera un’esperienza olfattiva più intima.

Scegliere il profumo estivo è un piccolo rituale che può aggiungere un tocco speciale alle tue giornate. Non aver paura di sperimentare, di lasciarti guidare dalle sensazioni che una fragranza ti evoca e di trovare quella che racconta al meglio la tua estate.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.