Eventi estremi a Varese (FDI): “Regione Lombardia sta lavorando sul dissesto idrogeologico”
Nel corso della discussione è stato sottolineato che gli eventi meteorologici, in particolare quelli tra il 23 aprile e il 5 maggio, hanno portato ad allagamenti, frane e danni gravi in varie zone del Varesotto, come Varese, Malgesso, Luino, Sesto Calende, Valganna e Induno Olona
In Consiglio regionale, è stata discussa una question time presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Christian Garavaglia, insieme ai consiglieri del territorio Romana Dell’Erba e Luigi Zocchi, riguardo agli eventi meteorologici estremi che hanno colpito la provincia di Varese tra il 23 aprile e il 5 maggio scorsi.
Con questa interrogazione, i consiglieri hanno chiesto alla Giunta regionale di verificare le condizioni per richiedere lo stato di calamità naturale, così da attivare interventi urgenti di ristoro per i danni subiti da cittadini e imprese. «Crediamo sia necessario un intervento deciso per supportare concretamente i territori colpiti – ha dichiarato Garavaglia durante la discussione in Aula – la Regione Lombardia ha già fatto molto in termini di prevenzione e gestione del dissesto idrogeologico, ma ora è fondamentale analizzare se vi sono le condizioni per una risposta straordinaria dal Governo».
Nel corso della discussione è stato sottolineato che gli eventi meteorologici, in particolare quelli tra il 23 aprile e il 5 maggio, hanno portato ad allagamenti, frane e danni gravi in varie zone del Varesotto, come Varese, Malgesso, Luino, Sesto Calende, Valganna e Induno Olona. Le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute in numerose emergenze e la Strada Statale 233 e la linea ferroviaria Laveno-Varese-Milano hanno subito interruzioni.
«Le misure preventive messe in atto dalla Regione hanno sicuramente contribuito a limitare i danni, ma oggi è importante che la Giunta regionale prenda in considerazione la richiesta di stato di calamità naturale, che permetterebbe di dare un ulteriore sostegno diretto ai cittadini e alle imprese colpite», ha proseguito Garavaglia.
«Serve una risposta concreta e immediata per sostenere famiglie, attività e amministrazioni locali in difficoltà. Regione Lombardia, con Fratelli d’Italia, è già al lavoro per dare risposte rapide e tangibili», hanno concluso i consiglieri di FDI Romana Dell’Erba e Luigi Zocchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.