L’Austria trionfa all’Eurovision 2025 con “Wasted Love” di JJ: Italia quinta con Lucio Corsi
Ottima anche la prestazione dell’Italia: Lucio Corsi ha chiuso al quinto posto con 256 punti, grazie a una performance ispirata e raffinata. Con la sua Volevo essere un duro, l’artista toscano ha saputo unire poesia, ironia e intensità musicale

L’Austria è la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2025 grazie alla potente esibizione di JJ con la canzone Wasted Love. Una performance intensa, originale e raffinata che ha conquistato le giurie internazionali e tenuto testa anche al televoto, riportando così il titolo a Vienna per la terza volta nella storia del concorso.
Il podio della 69ª edizione si è completato con Israele, secondo grazie a una clamorosa rimonta al televoto con New Day Will Rise di Yuval Raphael, e Estonia, terza con l’eccentrico e originale Tommy Cash e il suo brano Espresso Macchiato.
Il percorso verso la vittoria di JJ è cominciato con un voto delle giurie sorprendentemente compatto: 258 punti totali, con l’Austria in testa davanti alla Svizzera e alla Francia. Il televoto, pur premiando Israele (297 punti) ed Estonia (258 punti), ha mantenuto perà l’equilibrio nella prima posizione all’Austria la vittoria finale.
Con questo successo, l’Austria raggiunge la terza affermazione nella storia dell’Eurovision, dopo Udo Jürgens nel 1966 e Conchita Würst nel 2014.
Ottima anche la prestazione dell’Italia: Lucio Corsi ha chiuso al quinto posto con 256 punti, grazie a una performance ispirata e raffinata. Con la sua Volevo essere un duro, l’artista toscano ha saputo unire poesia, ironia e intensità musicale
Non è andata altrettanto bene a Gabry Ponte, che rappresentava San Marino con Tutta l’Italia. Nonostante un’esibizione energetica e un brano pensato per far ballare, l’artista si è classificato ultimo con 27 punti. Il pubblico, però, ha reagito con entusiasmo, trasformando l’arena in una vera e propria discoteca durante la sua performance.
Non sono mancate le sorprese: la Svizzera, terza dopo il voto delle giurie (214 punti), ha incredibilmente ricevuto zero punti al televoto, segno di una forte dissonanza tra esperti e pubblico. Anche la Francia, forte di un brano di stampo classico, ha però faticato nel voto popolare nonostante una buona partenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.